13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 24, 2024

Fondazione Pordenonelegge. Caro autore, ti scrivo… 2024

È il contest “Caro autore, ti scrivo …”, dedicato alle recensioni dei libri, in forma di lettera indirizzata all’autore o all’autrice del cuore delle studentesse e degli studenti delle Scuole Secondarie di I grado di tutta Italia, di età compresa fra 11 e 14 anni, a innescare il conto alla rovescia per la 25^ edizione di pordenonelegge Festa del Libro con gli Autori, in programma quest’anno dal 18 al 22 settembre.
“Caro autore, ti scrivo …” prende il via domani, venerdì 3 maggio, per iniziativa di Fondazione Pordenonelegge, e ci sarà tempo fino a domenica 1° settembre 2024 per partecipare, accedendo al sito www.pordenonelegge.it e registrandosi alla sezione mypnlegge.
Anche quest’anno il contest si focalizza su romanzi di formazione che sapranno accendere la curiosità e la fantasia dei giovani lettori, schiudendo storie, personaggi e scenari capaci di animare e arricchire le loro conoscenze.
Ecco dunque i primi cinque nomi del cartellone di pordenonelegge 2024, gli autori protagonisti di “Caro autore, ti scrivo …”: Federico Appel e Luca Malagoli con il graphic novel Telemark. Sabotaggio all’atomica (Sinnos, 2024), Vichi De Marchi per Chiamami Giulietta (Feltrinelli, 2024), Yorick Goldewijk con Il cinema dei film mai girati (Gallucci Bros, 2023) e Simone Saccucci per L’ultima ferita (EDT Giralangolo, 2023).
Tutte le lettere–recensioni pervenute, di una lunghezza massima di 2700 battute (spazi inclusi), saranno valutate da una Giuria di eccezione, tutta al femminile, composta da Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa; coordina il Premio Valentina Gasparet.
I vincitori verranno proclamati nel corso degli incontri con gli autori dei libri selezionati – Federico Appel e Luca Malagoli, Vichi De Marchi, Yorick Goldewijk e Simone Saccucci – a pordenonelegge, Festa del libro con gli autori, fra il 18 e il 22 settembre 2024.
Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” O.D.V., sez. staccata Comitato Libro Parlato S.Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.
Il concorso “Caro autore, ti scrivo…”, realizzato da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Fondazione Friuli, rientra nelle iniziative in programma per la campagna nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura.

- Advertisment -

Popolari