13.9 C
Belluno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronaca/PoliticaDue anni fa l'inaugurazione dell'ex chiesa dei Gesuiti. Poi la chiusura

Due anni fa l’inaugurazione dell’ex chiesa dei Gesuiti. Poi la chiusura

Il 30 aprile del 2022 a Belluno venne inaugurata l’ex chiesa dei gesuiti, “un nuovo contenitore d’eccellenza per la città” titolavamo in quel giorno. Un magnifico restauro, al quale seguì la chiusura per problemi burocratici.

Sconsacrata in epoca napoleonica, l’ex chiesa dei gesuiti ha una superficie di 500 metri quadrati con due ordini di suggestivi pilastri a pianterreno, e una nuova pavimentazione con lastroni di ferro trattato. Una scala interna conduce al piano superiore dove si apre un salone della superficie di altri 500 metri quadrati con un’altezza di 10 metri che potrà ospitare eventi e manifestazioni.
Un’opera di restauro totalmente finanziata con oltre due milioni di euro con fondi della rigenerazione urbana (DPCM 25 maggio 2016). L’intervento di recupero ha portato ad una rivoluzione urbanistica in quanto è previsto l’accesso all’ex chiesa anche dal Parco Città di Bologna attraverso una rampa pedonale che rende accessibile il piano terra, consentendo di eliminare le barriere architettoniche presenti lungo via Tasso.

- Advertisment -

Popolari