13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomeSport, tempo liberoSB Volley in festa: l'Imap Sedico trionfa in Seconda divisione

SB Volley in festa: l’Imap Sedico trionfa in Seconda divisione

Imap Sedico Grande festa in casa SB Volley. Perché le ragazze dell’Imap Sedico vincono il campionato femminile di Seconda divisione. E volano in Prima. Lo fanno al termine di una cavalcata di 22 partite, scandite da 17 vittorie e arricchite da 51 punti: uno in più della Pallavolo Trichiana.

SQUADRA – Dopo la trasferta di Silea, chiusa con una sconfitta ininfluente, il tecnico Giovanni Bortoluzzi non nasconde la sua soddisfazione: «Ho iniziato ad allenare questo gruppo a livello Under 15. E, progressivamente, un semplice collettivo è diventato una vera squadra: tutte le atlete, 14 in totale, si sono sempre dimostrate disponibili, nonostante gli impegni di natura scolastica e le difficoltà logistiche».

EXPLOIT – In pochi si sarebbero aspettati un simile exploit: «Anche perché, è bene rimarcarlo, siamo partiti con l’obiettivo di raggiungere la salvezza. E quando è emerso che le retrocessioni sarebbero state cinque, ho avuto quasi un mancamento – sorride Bortoluzzi -. In realtà, gara dopo gara, le atlete sono cresciute moltissimo, anche grazie al contributo del preparatore atletico Andrea Da Poian. E hanno acquisito consapevolezza, tanto da lottare per l’alta classifica. Nessun dubbio: la vittoria del campionato rappresenta un’enorme sorpresa».

GENITORI – Si è rivelato fondamentale, inoltre, il contributo dei genitori, rimasti sempre vicino alle ragazze, in ogni momento della stagione: «Le ultime giornate – riprende il coach – sono state caratterizzate da un testa a testa col Trichiana. E, in questo senso, sono contento di come il gruppo abbia retto la pressione, nonostante la giovane età».

PROTAGONISTE – Vale la pena soffermarsi sulle protagoniste del primato: Andrea Zanella, Giovanna Dall’Acqua Soares (palleggiatrici), Federica Zanella, Ilenia Chiovaro (liberi), Jasmine Viel, Greta De Mario Sartor (opposti), Alessia Bordin, Sabrina Dalla Vedova, Sara De Donà, Emma Olivier (schiacciatrici), Jennifer Zen, Alice Zampieri, Arianna Chiovaro e Asia Rosso (centrali). Per quanto riguarda lo staff, oltre a coach Bortoluzzi spiccano il già citato Da Poian, Stefano Olivier (assistente tecnico) e Massimo Chiovaro (dirigente accompagnatore).

- Advertisment -

Popolari