13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiA Borgo Valbelluna iniziano i weekend di Camminando

A Borgo Valbelluna iniziano i weekend di Camminando

Valentina Lo Surdo
Valentina Lo Surdo

Borgo Valbelluna 3, 4, 5 maggio: Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni offre un week end per tutti i gusti insieme a Valentina Lo Surdo

Entra sempre più nel vivo “Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni”, il festival che a Borgo Valbelluna propone l’esperienza del movimento lento in modo trasversale. Dopo un apprezzatissimo inizio sabato 27 aprile con la dieta Mediterranea e la Bioenergetica, è in arrivo un weekend fitto di appuntamenti.

Si inizia con venerdì 3 alle 20:45 alla sala SOMS di Lentiai con Matteo Piva e la sua incredibile esperienza: A piedi dalla Val di Zoldo a Santiago de Compostela. L’estroso camminatore, conosciuto da molti come PataGiramondo, dialogherà con Tatiana Menegol e presenterà i due suoi libri: Destinazione Amore e Alla ricerca dell’alba: dalle Dolomiti a Barcellona camminando, dei quali verranno letti alcuni brani. Per l’occasione sarà in sala anche la madrina del festival, Valentina Lo Surdo, nota conduttrice radiotelevisiva e reporter di cammini, che da sabato mattina si farà portare a spasso da tutti coloro che vorranno vivere con lei alcuni degli ambienti più suggestivi di Borgo Valbelluna.

Il format “A spasso con Valentina” propone la mattina di sabato 4, con ritrovo alle 10:00 al Castello di Zumelle, un’esperienza di canyoning alla scoperta degli ambienti giurassici della Val Maor, accompagnati da Canyoning Borgo Valbelluna. Per prenotarsi sarà necessario entrare in https://forms.gle/sz6phwSFxTAYG1nR9

Ma non finisce qui; sarà possibile stare con Valentina anche il pomeriggio andando a spasso da Poggio Pagnan, ritrovo alle 14:30, sino in Zelant incontrando alcuni tra i produttori locali per poi fare un Apericena all’interno del suggestivo Roccolo di Zelant. Anche in questo caso l’iscrizione sarà obbligatoria entro giovedì 2 maggio accedendo al forms: https://forms.gle/pstxwwhkbb5uGcjP6

La sera invece, insieme anche a Melania Menegol, a partire dalle 20:45 nella sala Auditorium di S. Pietro, Valentina parlerà di musica, cammini e sostenibilità ambientale con l’appuntamento dal titolo: Incontro con Valentina Lo Surdo – dalla musica ai cammini e l’impatto umano con l’ambiente. Ingresso libero

Domenica mattina, ritrovo alle 9:00 a Zelant, ancora un’esperienza di cammino per accompagnare sempre Valentina a visitare i Brent de l’Art con l’intervento prezioso della guida Irene De Pellegrini, che spiegherà ai presenti la varietà dell’ambiente naturale e geologico del percorso. Alla fine pasta party per tutti con gli amici di Zelant Trail Experience. Anche in questo caso l’iscrizione è obbligatoria su: https://forms.gle/YyLuET8xLDpRjRAj9

Un insieme di appuntamenti da non perdere non solo per il piacere di camminare esplorando il territorio di Borgo Valbelluna, ma anche per condividere esperienze, sensazioni ed emozioni.
Per informazioni è attiva la chat whatsapp di Camminando https://chat.whatsapp.com/EsEStvmMlf093FvBwHxzja

Valentina Lo Surdo, da oltre 25 anni è interprete di una carriera poliedrica nell’ambito della musica e della comunicazione.
Musicista (laureata in Pianoforte, per anni ha anche suonato come tastierista rock), conduttrice radiotelevisiva con al suo attivo centinaia di trasmissioni per la Rai (Radio3, Rai5, Raitre, Rai International, Radio Live) e per la Radio Svizzera Italiana, giornalista musicale e creatrice di progetti culturali (oltre 800 realizzati), presentatrice di eventi (più di 1000 concerti introdotti accanto ai grandi protagonisti della scena classica e non), trainer internazionale di comunicazione, è attiva anche in qualità di voce recitante partecipando a numerosi spettacoli teatrali, ma anche a spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice.
Con il soprannome Abha è autrice di reportage dal mondo, pubblicati su Turisti per Caso Italia Slow Tour, Marcopolo, Lonely Planet, La Freccia, L’Espresso, con particolare predilezione per i cammini che ama compiere in solitaria. Nell’ambito della formazione, insegna public speaking e tecniche di comunicazione in Italia e all’estero, ad artisti, manager, politici, liberi professionisti. Il suo primo libro si intitola “L’Arte del Successo“ (Edizioni Curci) ed è anche il titolo del suo corso on line di maggiore successo, sintetizzando 15 anni di corsi tenuti insegnando Self Management per Musicisti in oltre quaranta Conservatori in Italia e nel mondo.

Matteo Piva @patogiramondo, viaggiatore, scrittore, sognatore. Bambino timido e introverso prima, adolescente insicuro in cerca di accettazione poi, Matteo utilizza il viaggio come strumento di scoperta e crescita interiore.
Autore di “Alla ricerca dell’Alba” e “Destinazione Amore”, dove racconta la sua impresa di 7 mesi di cammino in solitaria dalle Dolomiti a Santiago de Compostela. Questa e altre avventure, dalla Patagonia all’India, lo hanno messo alla prova sperimentando modalità di viaggio insolite e creative come il viaggiare con un carretto di nome Gionni, in autostop e couchsurfing, sempre rigorosamente a contatto con i locals.
Porta la sua esperienza di viaggio e di vita attraverso eventi, pratiche di meditazione e cerchi, come ispirazione per Uomini e Donne nel riscoprire il proprio Cammino.

Melania Menegol, Zumellese di nascita, dopo essersi realizzata professionalmente, decide di ritornare sui libri e consegue brillantemente la laurea in Scienze della mediazione linguistica, presso il Campus Unidolomiti nel 2023. La sua tesi coniuga l’amore per le lingue e le culture straniere con la passione per la montagna.

 

- Advertisment -

Popolari