13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiCamminando: esperienze, sensazioni, emozioni per vivere la Valbelluna. Sabato a Trichiana il...

Camminando: esperienze, sensazioni, emozioni per vivere la Valbelluna. Sabato a Trichiana il primo appuntamento

Borgo Valbelluna – sabato 27 aprile ore 18:00 – sala S. Felice Trichiana: prende via “Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni” il festival dedicato al cammino a 360°, con la Dieta Mediterranea e la Bioenergetica.

“Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni” apre ufficialmente i battenti sabato 27 aprile alle 18:00 alla sala S. Felice di Trichiana con due ospiti autorevoli nel campo della scienza dell’alimentazione. Ornella I. Selmin e Donato F. Romagnolo sono professori alla School of Nutritional Sciences and Wellness dell’Università dell’Arizona e parleranno di Dieta Mediterranea e Bioenergetica, ovvero di quanto i nutrienti presenti nell’alimentazione più famosa e invidiata al mondo riescano ad influire in modo positivo su tutti quei processi metabolici attraverso i quali le cellule utilizzano, immagazzinano e scambiano energia. Un appuntamento stimolante non solo per tutti coloro sensibili e attenti ai cibi che mangiano, perché consapevoli della loro importanza per la salute, ma anche per un ottimale rendimento fisico nella vita di tutti i giorni e nella pratica sportiva, ma interessante anche per i curiosi che vogliano capirne di più.

Ornella I. Selmin è professoressa associata di ricerca presso il Dipartimento di scienze della nutrizione e membro del BIO5 Research Institute, del Center for Toxicology, del Southwest Environmental Health Sciences Center e del Sarver Heart Center presso l’Università dell’Arizona. Ha conseguito la laurea e il dottorato. dall’Università di Padova e ha sviluppato un programma di ricerca di successo che è stato finanziato da sovvenzioni del National Institute of Health, del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e della Commissione per la ricerca biomedica dell’Arizona.

Donato F. Romagnolo è professore di Biologia della Nutrizione e del Cancro presso il Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’Arizona Cancer Center (AZCC). Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Padova, si è specializzato presso il Virginia Tech di Blacksburg in Virginia (USA). Successivamente è divenuto ricercatore post-dottorato presso il National Institutes of Health. Attualmente insegna Biologia della nutrizione e tiene corsi di Bionergetica presso l’Università dell’Arizona. È inoltre direttore del programma di studi all’estero dell’Università dell’Arizona sulla dieta mediterranea e sulla salute.

Quello di sabato 27 è il primo di una serie di appuntamenti anche culturali che caratterizzano “Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni” come un festival che propone il movimento lento in modo trasversale presentando conferenze, libri, filmati ed incontri con autori, parlando non solo di cammino e sport, ma di grandi viaggi, prospettive turistiche e azioni di solidarietà.
Per questo l’edizione 2024 ha come madrina d’eccezione la conduttrice radiofonica Valentina Lo Surdo che da tempo è una reporter di cammini e che nel week end del 4 e 5 maggio andrà a spasso con chiunque la vorrà accompagnare dal canyon della Val Maor ai sentieri della pedemontana.

Per non perdere nessuna news https://chat.whatsapp.com/EsEStvmMlf093FvBwHxzja
Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni è realizzato dall’Associazione Borgo Valbelluna Safe Walking, nelle persone della presidente Tatiana Menegol e vice Susy Foltran, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, in particolare dell’assessore Simone Deola, e il coordinamento dell’ideatrice Antonella Giacomini e quest’anno collabora con: Disabilincorsa-Odv, Gli Spingitori Inaffidabili, la Proloco di Trichiana, Zelant Trail Experience, Canyoning Borgo Valbelluna, Namaskar e il Gruppo Teatrale Zumellese.

- Advertisment -

Popolari