13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomePausa CaffèResistere, pedalare, resistere. Giovedì con gli Amici della bicicletta

Resistere, pedalare, resistere. Giovedì con gli Amici della bicicletta

Giovedì 25 Aprile 2024 si terrà “Resistere, Pedalare, Resistere”, una Pedalata di Impegno Civile sui luoghi della Resistenza di Tina Merlin. L’iniziativa è di Fiab Belluno, l’associazione Amici della bicicletta presieduta da Pierluigi Trevisan.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 in Piazza dei Martiri a Belluno, di fronte ai bronzi di Augusto Murer. Dopo una breve introduzione alla giornata si partirà alla volta di Trichiana percorrendo la ciclabile di via Feltre e la ciclabile Salce-San Fermo. Faremo una breve sosta all’ingresso di Villa Gaggia per ricordare che qui si tenne l’ultimo incontro tra Mussolini ed Hitler il 19 luglio 1943. Proseguiremo poi verso il Ponte San Felice, con breve sosta al monumento che ricorda gli undici partigiani uccisi in un’imboscata la notte tra il 14 e il 15 luglio 1944. Raggiunta Trichiana seguirà un momento di riflessione nella sala riunioni del Palazzo Tina Merlin, che l’Amministrazione comunale di Borgo Val Belluna, che ringraziamo, ci ha concesso gratuitamente, ascoltando la lettura di alcune pagine tratte dai libri di Tina Merlin, a cura di Nanni Dorigo. Dopo il pranzo ripartiremo verso Belluno con due soste, una al monumento di Refos, a ricordo di Antonio Merlin – Bill – fratello di Tina e di Michele Barp – Tempesta – caduti durante l’attacco al presidio tedesco di Refos il 26 Aprile 1945, la seconda sosta sarà davanti alle lapidi partigiane poste sul vecchio Municipio di Limana – ora sede delle poste – che ricordano Agostino Piol, Medaglia d’Oro, e Valentino Andreani, Luigi Capraro, Angelo Fiabane, Ruggero Fiabane, Florido Lorenzi, Pietro Roccon, Vittorino Viel e Erminio Piol. La pedalata si concluderà in Piazza dei Martiri a Belluno.

La partecipazione alle letture che si svolgeranno alle ore 11 presso la sala riunioni del Palazzo Tina Merlin a Trichiana è libera e gratuita.
Per partecipare alla pedalata e al pranzo è necessario iscriversi compilando il modulo d’iscrizione nel sito www.bellunoinbici.it

- Advertisment -

Popolari