13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 31, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiConcorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio. Al Forte di Monte...

Concorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio. Al Forte di Monte Ricco dal 3 al 19 maggio

Pieve di Cadore. “Concorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio”, un evento di arte contemporanea e di valorizzazione delle pratiche interculturali

Ancora oggi, nelle opere degli artisti contemporanei, possiamo riconoscere l’eredità ancora viva lasciata da un grande maestro della pittura, quale è stato Tiziano Vecellio. Prima del XX secolo l’influenza di Tiziano era limitata agli artisti occidentali, ma oggi, grazie al progresso tecnologico e nell’era della globalizzazione, la sua pittura ha superato i confini temporali e geografici, divenendo il modello per artisti di tutto il mondo.

La mostra è promossa e organizzata congiuntamente con la Fondazione e Centro Studi Tiziano e Cadore, dall’Associazione Culturale per gli Scambi Artistici e da Sheng Xinyu Art e si terrà dal 3 maggio al 19 maggio 2024 a Pieve di Cadore; é la prima volta che la città natale di Tiziano ospiterà una mostra concorso internazionale a lui intitolata, dedicata al ritratto contemporaneo. Il concorso ha suscitato un ampio interesse e una partecipazione da parte di artisti appartenenti a circa trenta Paesi.

Grazie al sostegno del Comune di Pieve di Cadore la mostra “Concorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio” sarà allestita negli spazi del Forte Monte Ricco, il monte caro al pittore, tanto da essere considerato “la montagna di Tiziano”, ai cui piedi vi è la casa natale del pittore e sulla sommità il castello di Cadore. Tutti luoghi frequentati dal pittore, con la vista sui monti spesso citati nelle sue opere così da provare l’emozione di vedere ciò che lui stesso dipingeva cinquecento anni fa. Il patrocinio della Magnifica Comunità di Cadore, proprietaria della casa natale di Tiziano, contribuisce a rendere il Concorso profondamente tizianesco.

L’iniziativa si propone di legare il nome del grande pittore al suo paesaggio naturale e storico attraverso lo scambio culturale e artistico internazionale al fine di far conoscere il Cadore, la sua storia, la sua economia, il modello di vita, ma anche di conoscere i pittori di altre tradizioni che hanno partecipato al Concorso, così da dare vita a un arricchimento reciproco.

L’organizzazione del Concorso e della mostra è a cura di Hongbin Zhang, direttore di Shengxin Yu Art

https://www.titiancompetition.com/

“Concorso Internazionale del Ritratto dedicato a Tiziano Vecellio”

Mostra dei finalisti

Forte di Monte Ricco

Pieve di Cadore (BL)

Inaugurazione

03/05/2024 alle 11:30

Aperta dal lunedì al venerdì mattina su appuntamento

pomeriggio 15:00 – 18:00

sabato e domenica

mattina 10:00 – 12:30

pomeriggio 15:00 – 18:00

INGRESSO LIBERO

 

- Advertisment -

Popolari