13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 31, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiPer il 70mo anniversario della conquista del K2 il film restaurato, giovedì...

Per il 70mo anniversario della conquista del K2 il film restaurato, giovedì a Valle di Cadore

All’interno del Cineforum, giunto alla 36ma edizione e sempre organizzato a Valle di Cadore dall’associazione culturale San Vito Blues&Soul, giovedì 25 aprile, verrà proiettato, in occasione dei 70 anni dalla conquista del K2, un film che ha fatto la storia del cinema di montagna: Italia K2.

Il film documenta la spedizione in Karakorum, organizzata nel 1954 dal Club Alpino Italiano, in tutte le sue fasi, dalla preparazione alla conquista del K2, la seconda cima del mondo.
Con Ardito Desio capospedizione, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli giunsero in vetta il 31 luglio 1954.
Prodotta dallo stesso CAI, l’opera costituisce una fonte imprescindibile per conoscere i fatti di quell’impresa, una delle più grandi dell’alpinismo mondiale.
Il documentario, sottoposto a restauro, è realizzato con le straordinarie riprese effettuate nel 1954 dal noto operatore e regista Mario Fantin, che seguì la vittoriosa spedizione italiana.
Il restauro effettuato riesce a restituisce tutta l’emozione alle immagini e all’impresa compiuta dagli uomini della spedizione, gli alpinisti e i ricercatori italiani, gli hunza, i pakistani, i portatori balti.
Mai in precedenza riprese cinematografiche erano state effettuate a tali quote.
Le immagini sono così potenti che si ha la sensazione di assistere al compimento dell’ultima odissea umana sulla Terra.
E le riprese, liberate dalla retorica dell’epoca, ci fanno riscoprire lo sguardo etico di Fantin, capace, in condizioni impossibili, di trovare sempre l’inquadratura giusta, quella che ci racconta lo spirito profondo di quest’avventura, il rapporto tra l’uomo e la natura, la bellezza suprema delle montagne, la sfida umana per superare i propri limiti.

Per questa occasione l’ingresso sarà consentito a tutti, a prescindere dal possesso della tessera associativa dell’associazione organizzatrice. L’appuntamento è a Valle di Cadore, giovedì 25 aprile, alle ore 21.00.

- Advertisment -

Popolari