13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiLa storia delle Poste. Dal 20 aprile la mostra del servizio tra...

La storia delle Poste. Dal 20 aprile la mostra del servizio tra il ‘400 e il ‘700 alle Poste centrali di Belluno

Poste centrali di Belluno

La storia delle Poste italiane, in mostra gli albori del servizio tra Quattrocento e Settecento 
Esposizione di lettere d’epoca alle Poste Centrali di Belluno: inaugurazione il 20 aprile con annullo filatelico

Oggi ci sono mail, whatsapp, sms e social. Comunicare in maniera rapida ed efficace non è un problema, ma la normalità del vivere quotidiano. Ma fino a qualche decennio fa esistevano solo le poste. E prima ancora? A rispondere alla domanda ci pensa una mostra storica che sarà allestita alle Poste Centrali di Belluno, in Piazza Castello. “Gli albori del servizio postale pubblico nel Bellunese, Feltrino e Cadorino tra Quattrocento e Settecento”, il titolo dell’esposizione, che intende illustrare un’attività fondamentale per ogni società progredita: appunto, il servizio postale. È organizzata e curata da tre sodalizi: l’Associazione italiana di storia postale, l’Associazione Collezionismo, Filatelia e Numismatica Bellunese, e l’Associazione per lo studio della storia postale.

L’ESPOSIZIONE
Venezia, alla quale dipendevano i tre territori protagonisti della mostra (Bellunese, Feltrino e Cadore), diventò una potenza economica e commerciale grazie al suo sviluppato servizio postale che consentiva ai mercanti di essere presto aggiornati sull’arrivo delle merci e i loro prezzi nei vari mercati orientali. A questo sistema verranno allacciati i tre territori che in seguito formeranno la provincia di Belluno. Parte da questo dato storico, l’esposizione, che ha come obiettivo quello di illustrare il servizio postale e la sua storia lunga e gloriosa, con protagonisti i portalettere che dovevano affrontare viaggi tutt’altro che agevoli.

«Per la prima volta in provincia di Belluno viene allestita una mostra di storia postale con l’esposizione di una selezione di lettere originali spedite dal Bellunese, Feltrino e Cadorino nel periodo 1481-1796, unitamente a pagine d’archivio, per testimoniare l’istituzione del servizio postale pubblico, ossia rivolto a tutti i cittadini interessati» spiegano gli organizzatori. «Si tratta di un eccezionale insieme di lettere finora mai esposto e che invita a riflettere su un mondo affascinante che non esiste più ma nel quale hanno vissuto e lavorato duramente i nostri avi. Soffermarsi a guardare e capire le lettere, leggere o tentare di interpretare le calligrafie, ci fa fare un tuffo nel nostro passato che non deve essere dimenticato ma va tramandato a tutti, perché la storia del servizio postale è la storia principale di una comunità e di tutti noi».

INAUGURAZIONE
La mostra sarà inaugurata sabato 20 aprile, alle 11.30, con uno speciale annullo filatelico. Poi rimarrà visitabile fino al 4 maggio, durante gli orari di apertura dell’ufficio postale (dal lunedì al venerdì 8.20-19.05, sabato 8.20-12.35).

- Advertisment -

Popolari