13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomePausa CaffèDomenica la pedonata "Incontro con la natura" a Mis di Sospirolo

Domenica la pedonata “Incontro con la natura” a Mis di Sospirolo

Le due chiesette a Mis di Sospirolo

La Pro loco “Monti del Sole” invita alla pedonata “Incontro con la Natura” XXIX Trofeo “Antonella e Michele”. L’appuntamento è per domenica 7 aprile a Mis di Sospirolo alle 9.30.
La manifestazione podistica ludico motoria a passo libero non competitiva propone due percorsi misti uno di 4 e uno di 9 km circa, aperta a tutti.

Le iscrizioni si terranno domenica 7 sul luogo di partenza dalle 8.00 fino alle 9.30; quota di cinque euro con omaggio (fino ad esaurimento) e tre senza. Premi: Trofeo Antonella e Michele al gruppo più numeroso; premi ai gruppi con più partecipanti ed altri che saranno resi noti alla partenza.
Sarà presente il centro mobile di assistenza “Vol.A.” e collabora l’AIB Sospirolo.

Si raccomanda di attenersi alle norme del codice stradale.

Partenza dalla piazza dell’antico borgo di Mis su cui si affaccia la chiesetta dedicata al Santissimo nome di Gesù (edificata nel 1857) con la sovrastante presenza delle chiesette di San Michele e Santa Giuliana all’imbocco del Canal del Mis. Mis, crocevia per la Valle e il lago del Mis, paese un tempo vivace, ricco di attività artigianali, commerciali e servizi (scuola, ambulatorio medico, mulino, segheria, falegnameria, fabbro, fotografo, parrucchiere, calzolaio, sartoria, macelleria, negozi di alimentari, di abbigliamento, frutta e verdura, forno-panificio, osterie con i campi per il gioco delle bocce, locande e trattorie, ecc.).

Il percorso della 9 km, inizia lungo la vecchia strada della Casotta, si sale ai Pascoli, ai Tonet, alle pendici del Monte Sperone godendo di magnifici paesaggi sulla Vallata Bellunese, quindi si scende a Sospirolo, poi Rorei, Col Molin, chiesetta di S.Antonio a Piz, per risalire con lieve dislivello alla Busa e ritornare infine alla piazza di Mis. La 4 km, per il tratto iniziale corre sullo stesso percorso della 9 km, tenendo una quota più bassa, dai Pascoli si attraversa Col Briach e si scende a Rosolin quindi alla Busa e si conclude a Mis.

- Advertisment -

Popolari