13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeSocietà, Associazioni, IstituzioniEnergia e gas, la proposta del Consorzio Ape. Mercoledì alle 17:30 nella...

Energia e gas, la proposta del Consorzio Ape. Mercoledì alle 17:30 nella sede dell’Appia di Belluno

Nonostante il calo dei costi energetici, nel 2023 i prezzi di energia elettrica e gas sono comunque stati nettamente più alti rispetto al periodo pre-pandemia e pre-conflitti: a febbraio scorso, si parlava di +56 % per la luce e + 43% per il gas rispetto alla media del 2019 (dati Istat).
Per aiutare cittadini e imprese ad affrontare il caro-bollette, Appia CNA Belluno e Consorzio APE – Aziende Per l’Energia organizzano per mercoledì 10 aprile (inizio ore 17.30 nella sede Appia CNA di Via San Gervasio a Belluno) una serata di approfondimento sul tema.
Il Consorzio APE nasce nel 2013 in seno alla CNA di Padova e conta iscritti tra le aziende di tutto il Veneto ma anche da fuori regione, permettendo di aderire alle offerte ai titolari e ai dipendenti delle ditte consorziate. Il numero importante delle adesioni garantisce infatti ad APE di poter negoziare con i fornitori di energia le migliori tariffe possibili aggiornandoli ogni anno nel miglior rapporto prezzo/qualità del servizio.

Cristian Sacchet, direttore Appia Cna

«Questo è il momento giusto per capire qual è la miglior scelta da attuare, e poterlo fare con il sostegno e l’esperienza del Consorzio APE è indubbiamente un vantaggio per avere piena conoscenza e consapevolezza, e per evitare gli immancabili tentativi di truffe – commenta il direttore generale di Appia CNA Belluno, Cristian Sacchet – Il gas è già sul mercato libero, mentre l’energia elettrica lo sarà da luglio quando terminerà il mercato di Maggior Tutela. In questo momento di passaggio è importante saper riconoscere e cogliere le buone opportunità: per questo, ci affidiamo a degli esperti del settore che possano aiutare le nostre imprese e i cittadini bellunesi ad affrontare il cambiamento».

L’incontro del 10 aprile permetterà quindi di conoscere meglio il mondo dell’energia elettrica e gas, di scoprire come poter risparmiare sulle bollette – dell’azienda o di casa – e di acquisire le conoscenze per poter valutare compiutamente le offerte, evitando così brutte sorprese a posteriori. Con l’ingegnere energetico Fabio Vazzola, responsabile tecnico del Consorzio APE, si parlerà quindi del funzionamento del mercato energetico e del variegato mondo delle tariffe, ma ci saranno anche consigli sulle tecnologie innovative, per ottimizzare i consumi, per risparmiare con le energie rinnovabili e per riconoscere le truffe più comuni. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

- Advertisment -

Popolari