13.9 C
Belluno
sabato, Aprile 13, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiLa luna di Kiev illumina il coro del comprensivo di Mel

La luna di Kiev illumina il coro del comprensivo di Mel

Borgo ValBelluna – Sala Auditorium S. Pietro di Mel – venerdì 5, ore 18:45: cinquantacinque coristi dell’Istituto Comprensivo di Mel presentano quello che diventerà l’inno dell’Istituto.

“La luna di Kiev” sarà la vera sorpresa del ricco repertorio nel quale si esibirà, venerdì 5 aprile alle 18:45 -sala Auditorium S. Pietro Mel-, il nutrito gruppo di ragazzi del coro dell’Istituto Comprensivo, che al secondo anno di attività vede cinquantacinque elementi tra cui trentacinque provenienti dalla primaria di Mel, dieci dalla secondaria e dieci dal nuovo coro nato proprio quest’anno per coinvolgere anche i plessi delle primarie di Villa di Villa, Lentiai e Villapiana e guidato dalla direttrice Paola Meneghini.

“La luna di Kiev” è una poesia di Gianni Rodari che il Maestro Manolo Da Rold ha voluto musicare per i ragazzi, che dirige, perché diventi l’inno del loro coro e del loro istituto scolastico.
Il successo del progetto Coro è dovuto proprio alla collaborazione con la Corale Zumellese e all’alta professionalità del Maestro Da Rold, di grandissima esperienza, anche nel campo del repertorio per voci bianche, che da subito ha accettato con entusiasmo la proposta di portare a scuola il canto corale. Il suo impegno, in qualità di direttore, è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto, ma altrettanto è stata la disponibilità degli insegnanti a partire dalla prof.ssa Erika De Bortoli, artefice dell’iniziativa, e degli insegnanti della primaria Valter Bernardi, Chiara Dalla Sega, Elena Sommacal e Sara Supressa che hanno seguito e sostenuto i più giovani.

Il tema del repertorio, che verrà presentato a partire dalle 18:45, si ispira al connubio tra poesia e musica. Questo il programma:
Scaccia Tristezza Manolo Da Rold
Poesia di Federica Capeller
Fides Mauro Zuccante
Poesia di Giovanni Pascoli
Cosa ho perso Maurizio Santoiemma
Poesia di Elisa Gastaldon
Tiritera di tutta la terra Manolo Da Rold
Poesia di Patrizia Russo
The Selly Gardens Benjamin Britten
Poesia di William Butler Yeats
La luna di Kiev Manolo Da Rold
Poesia di Gianni Rodari
Lettura in apnea Manolo Da Rold
Poesia Classe VB scuola primaria “T. Francon” istituto comprensivo 10 Vicenza
L’ago nel pagliaio Andrea Basevi
Poesia di Gino Tanasini

- Advertisment -

Popolari