13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 18, 2024
HomePausa CaffèGiovedì il secondo appuntamento della Oltre Team Academy sulla manutenzione e riparazione...

Giovedì il secondo appuntamento della Oltre Team Academy sulla manutenzione e riparazione bici

Dopo la serata di apertura della OLTRE Team Academy 2024 davanti a un pubblico di circa settantacinque partecipanti, giovedì sarà la volta di un tema caro ai ciclisti: manutenzione per tutti. L’appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, è in programma il 4 aprile alle ore 20.30 presso il negozio Robi Bike in via Vittorio Veneto a Belluno.

Circa due ore nelle quali i grandi spazi del negozio verranno trasformati in un’officina dove poterci mettere le mani. Guardare, chiedere e provare, specialmente se i partecipanti avranno la voglia di venire all’incontro con la propria bicicletta.

Manutenzione, ma anche riparazioni in emergenza che possono capitare, come la sostituzione di una falsa maglia o del copertone. Ma non solo: «Avete presente la paura di bucare? Ci siamo passati tutti: durante una pedalata verso il lago di Santa Croce o mentre stavamo effettuando un ciclo-viaggio, ma anche pedalando a testa bassa durante una gara. Soprattutto quando non te lo aspetti. Purtroppo, o forse meglio dire per fortuna, è una di quelle manutenzioni in emergenza che ci hanno permesso di “sporcarci le mani” fin da bambini. E quando capitava, ci si doveva arrangiare. Un pò come faceva nostro padre, quando eravamo piccoli, che per magia tirava fuori le toppe adesive e le incollava andando a riparare completamente il foro. Quattro pompate e via di nuovo a pedalare felici e contenti» racconta Luca Mares, presidente dell’associazione OLTRE Team.

Ecco svelato lo scopo principale della OLTRE Team Academy: apprendere le nozioni base, capire cosa può servire, provare e fare in modo che, quando accadrà la prossima volta, sicuramente non sarà più la prima e noi non ci faremo trovare impreparati.

Sono cambiati i tempi e con loro i materiali si sono evoluti. «Giusto per fare un esempio: oggi abbiamo diverse tipologie di copertone: largo o stretto, tassellato o lisciio, con o senza la famosa camera d’aria. Bisogna essere consapevoli di cosa c’è montato nella nostra bicicletta e avere con se il materiale adatto per poter intervenire. Ecco perché il tema della seconda serata dell’Academy è dedicato alla manutenzione base, quella da effettuare prima, durante e dopo le nostre pedalate» prosegue Enrico Viel, teacher di Robi Bike.

Novità dell’Academy 2024? La manutenzione specifica, quella della propria bici: «Quest’anno volevamo dare un servizio in più ai nostri amici» termina Luca Mares. «Durante la serata di giovedì 4 aprile ci sarà la possibilità di registrarsi gratuitamente per altri incontri che organizzeremo a maggio, sempre presso lo spazio di Robi Bike, dove i partecipanti potranno venire con la propria bicicletta e insieme affronteremo temi specifici, dando voce alle loro domande. Tre serate a maggio con pochi partecipanti per volta, così siamo sicuri che tutti potranno metterci le mani e capire come e cosa è meglio fare».

Per consultare il calendario completo delle serate, che verrà aggiornato mensilmente, è possibile collegarsi all’indirizzo internet https://www.oltreteam.it/eventi/.

Ricordando che le serate sono gratuite e aperte al pubblico, per informazioni è possibile contattare Luca Mares (393 5710986) oppure Paolo Cancian (338 4238364).

- Advertisment -

Popolari