13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomePrima PaginaFeltre. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado protagonisti...

Feltre. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado protagonisti alla 38ma Mostra dell’Artigianato con un concorso artistico su Marco Polo

Luciano Gesiot

Il Comitato Organizzatore della Mostra dell’Artigianato di Feltre promuove, nell’ambito della 38esia edizione, un concorso di idee e realizzazioni per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del Feltrino.

Gli studenti, con il supporto degli insegnati, saranno chiamati ad interpretare, anche in chiave simbolica e/o moderna, immagini, personaggi, colori, suggestioni o emozioni che suscitano in loro i racconti del viaggio di Marco Polo alla scoperta dell’Oriente narrati ne “Il Milione”, a 700 anni dalla scomparsa del viaggiatore veneziano.

I lavori presentati (uno per ciascuna classe partecipante) potranno essere costituiti da un manufatto artigianale o da un elaborato artistico che si potrà avvalere di strumenti, materiali e tecniche diversi (a solo titolo di esempio: disegno, dipinto, mosaico, oggetti realizzati in ceramica, legno, creta, etc…).

“Ci è parso estremamente importante coinvolgere i nostri ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie per diverse ragioni” sottolinea il presidente del Comitato Organizzatore Luciano Gesiot: anzitutto perché la Mostra si pone tra i propri obiettivi primari proprio quello di rendere protagoniste le giovani generazioni, che sono parte integrante della nostra città e linfa vitale per il futuro della nostra tradizione artigiana; in secondo luogo perché il tema di quest’anno, legato alla figura di Marco Polo e al fascino delle arti d’Oriente, ben si presta ad una reinterpretazione in chiave artistica, che i nostri giovani studenti sapranno certamente rendere vivace e originale”.

Le premiazioni del concorso avverranno durante un incontro pubblico che si terrà, durante l’edizione della mostra – in programma dal 27 al 30 giugno prossimi – nella Sala degli Stemmi del Municipio di Feltre; tutti gli elaborati e gli oggetti presentati al concorso saranno poi esposti in un locale idoneo durante la manifestazione.

Per le adesioni ed eventuali informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a segreteria@mostraartigianatofeltre.it o contattare il numero 351 5439636.

 

- Advertisment -

Popolari