13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 24, 2024
HomeLettere OpinioniLa beffa. Spese manutenzione pista bob: pagherà anche Trento e Bolzano, ma...

La beffa. Spese manutenzione pista bob: pagherà anche Trento e Bolzano, ma con i soldi detratti dal Fondo dei Comuni confinanti

letteraSembra che le spese di manutenzione annuale della futura pista da bob di Cortina saranno a carico delle Province di Trento e Bolzano/Bozen, della regione Veneto e delle Federazioni sportive di competenza.
La cifra varierebbe da 1,2 a 1,5 milioni di € annui.
La (buona?) notizia è stata data lo scorso 20 marzo dal senatore Gianni Rosa (FdI) alla fine della discussione in Senato riguardo finanziamenti alla Società “Simico”.
Ora, che di “escamotage” sia piena la politica è un fatto accertato. Ma che in questa occasione si pensi di prendere per i fondelli l’opinione pubblica ce ne passa.
Perché la quota a carico delle due Province autonome, garantita per un periodo di 15 anni, sarà interamente dedotta da quanto esse annualmente versano attraverso il Fondo dei comuni Confinanti.
Quindi, se la matematica non è un’opinione, ciò significa che per 15 anni ci saranno i restanti Comuni confinanti del Bellunese che si vedranno detrarre la propria quota annua.
I nostri nonni dicevano: “Becchi e bastonati”. Ma a noi va bene così.

Tomaso Pettazzi – Belluno

- Advertisment -

Popolari