13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiSapori della Valbelluna, il nuovo libro del periodico Il Veses. Venerdì a...

Sapori della Valbelluna, il nuovo libro del periodico Il Veses. Venerdì a Pedavena la presentazione

Si terrà venerdì 22 marzo, alle 19 presso la Sala degli Elefanti della birreria Pedavena, la presentazione di “Sapori della Valbelluna”, nuova opera ideata dall’Associazione culturale Veses Aps e pubblicata da “Il Veses edizioni”.
Un ricco volume contenente ben 75 ricette con prodotti locali, create in collaborazione con gli chef che hanno lavorato alle copertine dei numeri de “il Veses” usciti nel corso del 2023, dedicate al tema enogastronomico.
Sono presentate storia e proprietà nutrizionali dei prodotti utilizzati, e le relative ricette declinate in varianti tradizionali o innovative, alcune già pubblicate nel mensile durante lo scorso anno, altre (la maggior parte) completamente inedite.
«L’obiettivo è quello di dare vita a una pubblicazione che dia il giusto merito ai prodotti locali a km zero e alle nostre tradizioni, e che possa rimanere nel tempo. Il libro “Sapori della Valbelluna” nasce dall’iniziativa dell’équipe de “il Veses” per valorizzare i prodotti tipici e le ricette della nostra provincia bellunese, testimoniando l’importanza della tradizione culinaria locale», spiega il presidente dell’Associazione culturale Veses Aps Luciano Dal Molin.
Dopo il successo di “Sguardi sulla Valbelluna”, dedicato ai percorsi lungo i nostri meravigliosi sentieri, l’Associazione ha realizzato questo volume come parte del suo impegno nella promozione culturale e turistica della valle, in vista anche delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina del 2026, dando lustro a una delle nostre esclusive eccellenze: la tradizione culinaria.
È la prima pubblicazione editoriale che esce con il marchio territoriale “Valbelluna – Your path to the Dolomites”, presentato con successo all’ultima edizione di Arredamont.
«Il libro non solo esalta i sapori autentici della Valbelluna ma rappresenta anche un impegno comunitario nel preservare e divulgare l’identità di questa terra, con un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito al progetto e ai lettori che, accogliendolo nelle proprie case, ne promuovono i valori» spiega il presidente Dal Molin.
Ecco quanto illustrato sul retro di copertina: “Sapori della Valbelluna è un invito a rallentare il passo e a immergersi nella profonda e ricca tradizione culinaria di un territorio che ha saputo conservare intatte le sue meraviglie agroalimentari e gastronomiche. Dedicato agli amanti del buon cibo, a chi non si accontenta di mangiare per nutrirsi ma cerca nei sapori una porta verso culture e tradizioni, questo libro è un omaggio a chi, con passione e dedizione, continua a coltivare, produrre e cucinare secondo antiche ricette, custodi di un’eredità che affonda le radici nella storia di questa meravigliosa “terra di mezzo” tra le Dolomiti Bellunesi e le Colline del Prosecco. È un inno alla bellezza della semplicità, alla gioia del condividere un pasto preparato con amore e alla scoperta di quei legami indissolubili che uniscono il cibo, la terra da cui proviene e le mani sapienti che lo trasformano”.
Collaborano, alla presentazione di venerdì a Pedavena, Cooperativa agricola La Fiorita, Enaip Veneto, Lattebusche, birreria Pedavena, Cooperativa Valcarne.
Il libro si potrà trovare in loco oppure in tutte le principali librerie ed edicole della Valbelluna.
L’ingresso è libero ma i posti sono limitati; per informazioni scrivere a info@ilveses.com

- Advertisment -

Popolari