13.9 C
Belluno
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiOrsi e lupi. Venerdì a Follina una serata informativa con Daniele Zovi,...

Orsi e lupi. Venerdì a Follina una serata informativa con Daniele Zovi, già comandante del Corpo forestale veneto

Il ritorno dei lupi e l’avvistamento degli orsi sui nostri territori, sono spesso accolti con preoccupazione dai cittadini. Paure ancestrali mai sopite fanno la loro ricomparsa accompagnate da pregiudizi duri a morire anche di fronte alle evidenze scientifiche, creando un clima sociale che in un breve lasso di tempo può diventare ingestibile, fino a spaccare le comunità in uno scontro senza senso fra pro e contro.

E’ quindi necessario diffondere tra i cittadini che si trovano a vivere una nuova realtà, le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche che possano aiutare ad affrontare con la massima serenità possibile il nuovo contesto.

E’ proprio per questo motivo che le sedi trevigiane delle associazioni di tutela ambientale LAV, LIPU e WWF, hanno organizzato una serata informativa in collaborazione con il Comune di Follina che il prossimo 22 marzo alle ore 20.15 presso il Salone spazi espositivi della sede municipale, ospiterà una conferenza dal titolo “Il ritorno del lupo e dell’orso, vivere il territorio in sicurezza”. Relatore d’eccezione Daniele Zovi, già comandante del Corpo Forestale Veneto, scrittore e divulgatore esperto di foreste e animali selvatici.

“Siamo convinti che le paure e le preoccupazioni dei cittadini debbano essere profondamente rispettate, per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere un grande e riconosciuto esperto che potrà dar loro tutte le indicazioni, anche di carattere molto pratico, per convivere in sicurezza con gli animali che sono tornati a popolare i nostri territori – dichiarano i responsabili delle associazioni.”

Il pubblico che parteciperà all’incontro avrà quindi l’opportunità di sapere perché lupo e orso sono ricomparsi in zone dalle quali si erano estinti, ma anche conoscere i piccoli accorgimenti da mettere in pratica per continuare a vivere il proprio territorio nella massima sicurezza come sempre fatto fino ad oggi.

Quella organizzata a Follina è la prima di una serie di serate che vogliamo realizzare nei comuni della provincia di Treviso maggiormente interessati dalla presenza del lupo e dall’avvistamento degli orsi. Siamo convinti che solo il dialogo e la diffusione delle migliori informazioni scientifiche possono favorire la convivenza in totale sicurezza per le persone e gli animali – concludono LAV, LIPU e WWF.

- Advertisment -

Popolari