13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeLettere OpinioniLa Chirurgia Vascolare di Belluno partecipa al Registro START PAD SIAPAV

La Chirurgia Vascolare di Belluno partecipa al Registro START PAD SIAPAV

Belluno, 20 marzo 2024  –   Il registro Start PAD SIAPAV è una iniziativa promossa in campo nazionale dalla Società italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV) con lo scopo di migliorare le conoscenze diagnostiche e terapeutica sulla arteriopatia periferica degli arti inferiori.
L’arteriopatia periferica è una malattia causata dalla ostruzione delle arterie delle gambe
Essa è presente nel 6% della popolazione ma che nella popolazione con età superiore ai 65 anni ha una presenza che aumenta sino al 25% particolarmente in chi è affetto da Diabete, Ipertensione, o in chi ha elevati livelli di colesterolo e fuma.

I disturbi causati dalla arteriopatia periferica spesso si limitano solo alladifficoltà nel camminare, ma nelle forme più gravi compaiono dolori invalidanti alle gambe e ai piedi, ulcere o gangrena che possono portare ad amputazione dell’arto. Inoltre nei pazienti affetti l’ incidenza di mortalità per infarto cardiaco ed ictus è fortemente aumentata
Diagnosticare precocemente l arteriopatia periferica è quindi fondamentale
Attualmente l ambulatorio di Angiologia della Aulss 1 Dolomiti segue circa 350 pazienti di cui circa 200 hanno avuto necessità di ricorrere ad un bay pass in sala operatoria di Chirurgia Vascolare.

La partecipazione al registro nazionale START PAD SIAPAV rappresenta pertantouno strumento efficace per controllare meglio i pazientiaffetti da arteriopatia periferica della nostra provincia edevidenzia inoltre un ulteriore riconoscimento della attività scientifica clinica della Angiologia e Chirurgia Vascolare della AULSS1 DOLOMITI

- Advertisment -

Popolari