13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 28, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiTrichiana Paese del Libro. Al via la 34ma edizione del premio letterario...

Trichiana Paese del Libro. Al via la 34ma edizione del premio letterario nazionale. Presentazione racconti entro il 25 aprile 2024i

Al via la 34a edizione del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”.
«L’anno scorso abbiamo potuto apprezzare la professionalità e la sensibilità di Alessandra Grandelis, tanto che le abbiamo chiesto di essere dei nostri anche per l’edizione 2024 del Premio “Trichiana paese del libro”» commenta Monica Frapporti, Assessore alla cultura del comune di Borgo Valbelluna.

Alessandra Grandelis, di origine bellunese, è docente dell’Università di Padova, scrittrice e responsabile scientifico dell’Associazione Fondo Alberto Moravia. Per Bompiani ha curato, oltre alle ultime edizioni dei romanzi “Gli indifferenti” e “La noia”, i volumi che raccolgono la corrispondenza a Elsa Morante, gli scritti d’arte, le poesie, gli articoli americani e nel 2022 una nuova edizione de “L’inverno nucleare”.
«Con lei abbiamo scelto il tema di quest’anno: “Inventare, trasformare, costruire. Storie dal mondo del lavoro”. Chiediamo agli scrittori di raccontare il lavoro, tema cardine per le società di tutti i tempi. Noi in particolare ci sentiamo vicini alle famiglie di Borgo Valbelluna che, in questi anni, hanno dovuto pagare un tributo pesante per il ridimensionamento delle grandi realtà industriali, che prima davano lavoro a migliaia di persone e poi hanno rischiato di chiudere per dissennate scelte strategiche. Si potrà raccontare la complessità, il caos, l’alienazione, la discriminazione delle donne, degli stranieri, dei diversi; i rischi, le opportunità e i timori per l’intelligenza artificiale. Oppure il sogno che una passione diventi anche un lavoro, attraverso il quale ognuno possa costruire se stesso, la propria vita e la propria strada» continua l’Assessore Frapporti.

La scadenza per la presentazione dei racconti è il 25 aprile 2024.

Il bando del premio letterario nazionale “Trichiana paese del Libro” è reperibile sulle pagine social Facebook e Istagram Borgo Valbelluna Cultura, sul sito trichianapaesedellibro.it e su quello istituzionale borgovalbelluna.bl.it o facendone richiesta a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it.

 

- Advertisment -

Popolari