13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomePrima PaginaPremio giornalistico "Ivano Pocchiesa" a Luciana Polliotti. Il 22 marzo a...

Premio giornalistico “Ivano Pocchiesa” a Luciana Polliotti. Il 22 marzo a Longarone

Luciana Polliotti presidente di giuria alla 53ma Coppa d Oro – MIG 2023

Torna anche quest’anno, a cura di Longarone Fiere Dolomiti e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, il premio giornalistico dedicato a Ivano Pocchiesa scomparso nel 2013, dal 1990 al 1995 responsabile dell’Ufficio stampa di Longarone Fiere, autore di articoli e libri sul gelato.

L’evento è in programma venerdì 22 marzo, alle ore 16 a Longarone, in occasione di Agrimont, la fiera nazionale dell’agricoltura di montagna.

Assegnato dal 2014 ad un giornalista che si sia distinto per l’attenzione riservata al mondo del gelato artigianale e alla divulgazione di notizie che abbiano sottolineato la sua valenza economica e sociale, con riferimento anche ai gelatieri delle vallate bellunesi, l’edizione 2024 del Premio viene conferita a Luciana Polliotti, di Bergamo, giornalista e studiosa di storia materiale con particolare riferimento al gelato artigianale di tradizione italiana.

Direttrice di riviste italiane di settore, vanta collaborazioni con giornali, periodici, trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali. È tra i fondatori della Coppa del Mondo della Gelateria.

Oltre a diverse pubblicazioni, come il volume “Gelati, Gelati” per la collana Grandi Libri Mondadori, nella sua attività ha sempre dato risalto alla storia e tradizione dei gelatieri bellunesi, in particolare nel volume “1910-2010, Cento anni di gelato artigianale italiano” (edizioni Editrade) ed anche, in qualità di curatrice del percorso espositivo, all’interno del prestigioso Gelato Museum Carpigiani.

Nel 2010 per la MIG di Longarone ha curato, assieme al compianto Luca Caviezel, il libro “I pochi segreti e le molte virtù del gelato artigianale di tradizione italiana” con una galleria di ricette, anche storiche.

L’evento è inserito tra le iniziative di Longarone Fiere Dolomiti per la 12. edizione della Giornata europea del Gelato Artigianale – la cui idea è partita proprio da Longarone nel 2008 – e il collegamento con Agrimont deriva dalla circostanza che, il Parlamento europeo, nel documento alla base dell’istituzione della Giornata , approvato in data 5 luglio 2012, ha evidenziato come: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Nell’occasione del Premio Pocchiesa, proprio in relazione al collegamento tra produzioni agricole e gelato, sarà consegnato un attestato di merito ad alcune agrigelaterie che si distinguono per valorizzare e promuovere le proprie produzioni attraverso il gelato, garantendo un prodotto genuino dal campo/stalla alla coppetta.

Tenuto conto che queste attività non hanno attualmente una normativa di settore, l’incontro sarà utile anche per dibattere l’opportunità di una regolamentazione in grado di tutelare il consumatore e lo stesso produttore.

 

 

 

- Advertisment -

Popolari