13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomePausa CaffèFeltre. Si conclude con successo il progetto “Green Hub”. L’associazione apre a...

Feltre. Si conclude con successo il progetto “Green Hub”. L’associazione apre a nuove opportunità internazionali

Trasformare la sede dell’associazione in un community hub a servizio dei giovani del territorio. E’ questo l’obiettivo principale del progetto “Green Hub”, ormai giunto a conclusione, ideato da un gruppo di giovani volontari dell’associazione “Sustainable Vibes APS” e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù grazie ai fondi stanziati dal programma European Solidarity Corps.

Le attività proposte hanno visto l’ideazione di una serie di iniziative coinvolgenti, tutte gratuite e aperte alla partecipazione dei giovani residenti nel feltrino. I laboratori artistici di riciclo creativo e di architettura partecipata hanno permesso ai partecipanti di dare vita ad arredi originali utilizzando materiali di recupero, mentre i laboratori musicali hanno offerto loro l’opportunità di sperimentare la musica con strumenti e oggetti di scarto. Inoltre, è stata avviata la sperimentazione di un orto sociale, che ha insegnato ai giovani l’importanza della collaborazione attraverso l’esperienza pratica della coltivazione condivisa. Ma le attività del Green Hub non si sono limitate a queste esperienze. La sede è stata il fulcro di numerosi eventi culturali, tra cui cineforum, swap party, aperitivi europei e serate interculturali, che hanno favorito l’incontro e lo scambio tra giovani di background diversi.
”È stata un’esperienza incredibile vedere quanto i giovani abbiano abbracciato con entusiasmo le opportunità offerte dal Green Hub. La vivace e creativa atmosfera ha alimentato la loro partecipazione attiva: qui tutti hanno modo di esprimersi liberamente, di condividere idee e proposte”, affermano gli organizzatori. “Siamo estremamente felici di constatare che la nostra associazione, originariamente nata come un semplice gruppo informale, stia crescendo costantemente, impegnandosi sempre di più nella promozione di iniziative sostenibili e solidali a beneficio della nostra comunità. Invitiamo calorosamente tutti coloro che sono interessati a contattarci: siamo sempre aperti a nuove idee, proposte e collaborazioni”.

Con la conclusione del progetto l’associazione “Sustainable Vibes APS” si prepara ora ad offrire nuove opportunità ai giovani del territorio. È aperta la selezione per 5 giovani under 30 interessati a prendere parte allo youth exchange dal titolo “Spaces that Educate”, che si terrà a Malaga (Spagna) dal 20 al 31 maggio 2024.
Il progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+, si rivolge a giovani desiderosi di approfondire la propria conoscenza sulla tematica dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla sostenibilità attraverso laboratori pratici ed interattivi basati su metodologie legate all’educazione non formale.
Per partecipare alla selezione è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, motivazione e voglia di mettersi in gioco. L’associazione “Sustainable Vibes APS” rimborserà le spese di trasporto fino ad un massimale di 275 euro/partecipante e si occuperà direttamente delle spese di vitto e alloggio; ai soli selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 80,00 euro.

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum all’indirizzo:
sustainablevibesbelluno@gmail.com entro e non oltre la giornata di venerdì 12 aprile 2024.

- Advertisment -

Popolari