13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeCronaca/PoliticaSopralluogo tecnico a Selle di Gosaldo, al vaglio le soluzioni per la...

Sopralluogo tecnico a Selle di Gosaldo, al vaglio le soluzioni per la frana

Strada interrotta per Selle di Gosaldo

Sopralluogo tecnico a Selle (Gosaldo), dove domenica pomeriggio, a seguito del maltempo, si è verificata una frana che ha isolato per alcune ore la frazione. Il geologo incaricato dalla Provincia è stato sul luogo della colata e ha verificato l’entità del dissesto. Nel frattempo, il Comune di Gosaldo ha provveduto a realizzare una pista di passaggio temporaneo, per permettere ai residenti di muoversi.

Il dissesto, infatti, si trova a monte della strada di collegamento con la frazione. Si tratta di un problema annoso che la Provincia ha segnalato anche ai tecnici del Dipartimento di Protezione Civile nazionale con priorità di finanziamento per uno studio di fattibilità di messa in sicurezza.

Anche a seguito dell’ultimo sopralluogo, la Provincia conferma di essere a disposizione dell’amministrazione comunale per trovare una possibile soluzione. Due le ipotesi sul tavolo, da approfondire: la messa in sicurezza del versante oppure la costruzione di una via d’accesso alternativa alla frazione. Per entrambe servono ingenti risorse economiche, sia per la progettazione sia per la realizzazione.

INTERVENTI EFFETTUATI

Intanto hanno funzionato gli ultimi interventi effettuati dalla Provincia, a seguito dell’alluvione di fine ottobre-inizio novembre 2023. In quell’occasione si era verificato un ingente smottamento su cui era stata attivata una somma urgenza. Con un investimento da 83mila euro erano stati installati alcuni ombrelli a valle della strada, ed era stato ripristinato il drenaggio a monte. La frana di domenica scorsa è caduta qualche centinaio di metri più avanti rispetto al punto dell’ultimo intervento.

- Advertisment -

Popolari