13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 24, 2024
HomePausa CaffèVertical Coca 2024. Sabato 9 marzo alle ore 17:30 - 19:00...

Vertical Coca 2024. Sabato 9 marzo alle ore 17:30 – 19:00 appuntamento sul piazzale del Nevegal

Belluno – L’inverno nel Bellunese si è fatto attendere e ancora una volta il Colle si è dovuto inginocchiare davanti alle temperature ormai primaverili, non permettendo di continuare a solcare le piste. Così la stagione invernale si è dovuta concludere in anticipo, rispetto all’anno scorso.

Ma c’è chi ancora ci crede tanto e non perde occasione per ricordare che il Nevegal può regalare esperienze sportive diverse dallo sci alpino.

«Nonostante le recenti perturbazioni e le abbondanti nevicate che sono cadute sulle cime delle nostre vette, come anche sulle creste del Nevegal, i precedenti mesi non hanno contribuito all’andamento positivo della stagione invernale in Valbelluna» commenta Gianpaolo Garaboni, firma del Trail del Nevegal con tutto il team Nevegallika. «E’ vero che in cresta ha fatto qualche decina di centimetri di neve negli scorsi giorni, ma la pioggia successiva e le temperature anomale hanno messo in seria difficoltà lo splendido operato della società Nevegal 2021, in grado comunque di mantenere quasi magicamente una neve a quote impossibili per questa stagione».

Così la voglia di regalare un’ultima soddisfazione agli sportivi affezionati del Colle: «Abbiamo contattato il presidente della Nevegal 2021, chiedendo la disponibilità e soprattutto la possibilità di organizzare un evento dedicato agli amanti dello sci alpinismo», prosegue Garaboni.

Ed ecco che ancora una volta lo ski alp torna protagonista in Nevegal

«L’appuntamento con l’ultima salita con le pelli di foca è in programma per sabato 9 marzo alle ore 17.30 con una nuova edizione del Vertical Coca: una “ski alp night cup” che prenderà il via dal piazzale del Nevegal, davanti al Bar Slalom, e si svilupperà lungo un tracciato di 2,3 chilometri per un’altimetria di 580 metri di dislivello totale», conclude Garaboni.

Una partenza in linea, nella formula classica delle competizioni di scialpinismo. Si sale la prima parte della Coca, la pista che viene servita dai due impianti della seggiovia a tre posti, e su lungo i vari muri fino all’attraversamento del ponte in legno. Quindi si passa sotto la seggiovia e infine l’ultimo sforzo per affrontare il muro finale fino al traguardo, posto di fianco tra la stazione dell’impianto e il complesso del Brigata.

Le iscrizioni sono accessibili online all’indirizzo www.traildelnevegal.it/ski-alp-vertical-coca/ fino alle ore 19 di venerdì o al raggiungimento dei 120 concorrenti.

Il ritiro dei pettorali sarà possibile il giorno della gara, sabato 9 marzo, a partire dalle ore 15.30 fino alle 17.00 presso il Bar Slalom (Da Bepi) in piazzale Nevegal.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Comitato Organizzatore al numero whatsapp 328 1737856 o alla mail nevegallika@gmail.com.

- Advertisment -

Popolari