13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiFesta della donna 10 marzo con Albabell

Festa della donna 10 marzo con Albabell

Albabell Aps organizza il 10 Marzo, come ogni anno, l’evento per la “Festa delle Donna”. “Non solo per festeggiare – dichiara il presidente dell’Associazione ingegner Artan Shyti – ma soprattutto per ricordare l’8 di marzo le conquiste sociali, economiche, culturali raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo”.

Ogni anno Albabell regala dei fiori alle donne che partecipano a questo evento, per dimostrare che loro sono il centro dell’ attenzione dell’associazione. Albabell APS ha un Forum Femminile all’interno con il suo presidente donna di origine kosovara e un vice di origine albanese.

“Albabell sta preparando un progetto dedicato alle donne albanesi, presentando un libro di uno scrittore albanese “Donne d’Albania in Italia” – testimonianze, riflessioni, emozioni”. precisa il presidente Artan Shyti. “E per l’occasione stiamo raccogliendo storie di successo, testimonianze, riflessioni delle donne albanesi nel territorio di Belluno”.

“Sono temi che abbiamo molto a cuore – prosegue Artan Shyti – perché si tratta della nostra storia, delle nostre mamme, sorelle, mogli e figlie”. Com’era la condizione delle donne albanesi in passato? Cosa è cambiato dopo la caduta del regime totalitario? Quali successi, sfide e problematiche? Cosa è accaduto dopo l’emigrazione di molte donne albanesi? Quante sono in Italia e cosa fanno? Quali ripercussioni ha avuto il percorso migratorio su di loro, sulla società di origine e di accoglienza?

Tutti questi temi saranno argomenti di un progetto dedicato.
Albabell Aps è parte di FNAI – Federazione Nazionale Associazioni Albanesi in Italia e Rete d’immigrazione di Belluno. Artan Shyti è membro del Consiglio di FNAI.
Ovviamente, accettiamo collaborazioni e supporto da enti competenti in materia.

- Advertisment -

Popolari