13.9 C
Belluno
martedì, Aprile 16, 2024
HomePrima PaginaCoppa delle Alpi 2024, 28 aprile - 4 maggio. Prima tappa...

Coppa delle Alpi 2024, 28 aprile – 4 maggio. Prima tappa Trieste – Cortina d’Ampezzo

Il Grande Viaggio Alpino è un importante progetto che 1000 Miglia lancerà con l’edizione 2024 della Coppa delle Alpi in programma dal 28 aprile al 4 maggio prossimi. Nelle scorse tre edizioni, la Coppa delle Alpi ha mantenuto i connotati di una competizione invernale di regolarità per auto storiche che ha attraversato alcuni tra i più suggestivi passi dell’intero arco alpino, una corsa dallo spirito audace e competitivo come l’animo autentico della 1000 Miglia.

Per l’edizione 2024, 1000 Miglia ha deciso di utilizzare la forza del proprio network affiancando alla gara un percorso di riflessione parallelo all’itinerario della corsa, finalizzato a rappresentare le trasformazioni socioeconomiche, antropologiche e ambientali della macroregione alpina, raccontata nella sua dimensione transfrontaliera. Partendo da Trieste, la manifestazione farà tappa a Cortina, Seefeld, St. Moritz e Gstaad per concludersi a Courmayeur.

Saranno 30 le vetture in gara e gli equipaggi, oltre che protagonisti nella competizione sportiva, saranno parte attiva del progetto. A fianco delle auto in gara, 10 ulteriori vetture seguiranno l’intero percorso: a bordo verranno ospitati esperti e opinion leader che avranno il compito di alimentare un dibattito su specifici aspetti di uno dei temi proposti: agricoltura, artigianato, cultura, energia e turismo.

La traccia dei temi verrà declinata sulla base di un set di interviste effettuate a un mix di attori locali operativi nel settore, testimoni di buone pratiche provenienti da altre comunità alpine, esperti di scenari di settore ed esponenti delle istituzioni, che forniranno il «racconto» dei nodi intorno ai quali sviluppare le riflessioni dei partecipanti ai panel itineranti che si svolgeranno durante i pranzi e le cene, punto d’incontro con le diverse comunità locali.
I dettagli dell’evento verranno diffusi in occasione della conferenza stampa che si terrà martedì 19 marzo alle ore 11:30, nella Sala giudici di Palazzo Loggia a Brescia e che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito 1000miglia.it.

Dopo cinque giornate di gara, il Grande Viaggio Alpino si concluderà a Courmayeur con un Forum in programma la mattina di sabato 4 maggio, summa delle idee e dei contributi raccolti ogni giorno nei laboratori di transizione e negli incontri locali con gli stakeholder.

- Advertisment -

Popolari