13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomePrima PaginaComplimenti ai 20 OSS con formazione complementare che hanno completato il percorso

Complimenti ai 20 OSS con formazione complementare che hanno completato il percorso

Ieri sono stati consegnati i diplomi a 20 OSS che hanno completato il percorso di formazione complementare (OSS-FC) che “specializza” gli operatori socio sanitari.

L’OSS-FC è l’operatore che ha raggiunto le competenze professionali per l’esercizio delle attività e dei compiti che gli consentono di svolgere ulteriori attività in aggiunta a quelle previste dal profilo di base (come, ad esempio, la somministrazione di farmaci).

In Ulss Dolomiti il percorso formativo, voluto dal direttore sanitario Maria Caterina De Marco e coordinato da Marilisa Celato con il supporto dell’area formativa, è iniziato nel dicembre 2022.

Hanno aderito una ventina di OSS già operativi nelle case di riposo di Agordo, Belluno, Feltre, Pedavena, Limana, Longarone/Zoldo , Mel , Sedico, come previsto da normativa.

La parte teorica si è svolta online e sono stati approfonditi i temi della cura della persona, misurazione del dolore e parametri vitali, della somministrazione prescrizione terapeutiche e della sicurezza .
Grazie al supporto di alcuni infermieri (Gabriele Bona, ,Lina Reolon, Michele Reveane e Olvinia Kukunj) sono state effettuate sessioni pratiche per la gestione della tracheotomia, della terapia enterale, delle stomie e della somministrazione di terapie.

A marzo 2023 sono iniziati i tirocini formativi in varie Unità operative, coordinati dall’ufficio tirocini.

Il percorso si è concluso a fine ottobre con un esame finale superato dai seguenti 20 corsisti:

Bordin Deborah, D’angelo Sergio, De Bona Harris, Maria Veronica De Carli, Francesca De Riz, Massimo Deon,  Silvia Giotto, Bruna Goglia, Giuseppe Isotton, Monica Krasniqui Donjeta, Losego Maddalena, Lucchet Alice, Maoret Veronica, Riente Sabrina, Schlottig Giulia, Secco Daniela, Shkembi Isabella, Tommasini Laura, Valt Deborah, Zancanaro Daniela.

 

 

- Advertisment -

Popolari