13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomePausa Caffè38ma Mostra dell'Artigianato artistico e tradizionale città di Feltre, da giovedì 27...

38ma Mostra dell’Artigianato artistico e tradizionale città di Feltre, da giovedì 27 a domenica 30 giugno

mostra artigianato artistico e tradizionale città di feltreColori, arti e saperi d’Oriente: la 38esima edizione della Mostra dell’Artigianato artistico e tradizionale città di Feltre celebra la figura di Marco Polo, nel 700esimo anniversario dalla morte del grande viaggiatore veneziano

Un milione…e più motivi per visitare Feltre, le sue bellezze architettoniche e i suoi storici palazzi.
Sono quelli che il Comitato organizzatore della mostra dell’Artigianato di Feltre intende mettere idealmente sul piatto dei visitatori per l’edizione 2024, che si svolgerà, come di consueto, nell’ultimo fine settimana di giugno, da giovedì 27 a domenica 30.
“Un viaggio alla scoperta delle eccellenze artigiane della Serenissima: sulla via di Marco Polo”; questo il titolo della manifestazione di quest’anno, che intende dunque ripercorrere simbolicamente alcuni tratti del viaggio di Marco Polo nei 700 anni dalla sua morte.
“La scelta di questo tema per la 38esima edizione della nostra Mostra è stata quasi naturale ed ha sùbito incontrato il favore di tutti i componenti del comitato”, spiega il presidente Luciano Gesiot. “Non serve certo ricordare quali e quanti siano i legami di ogni tipo tra la città di Feltre e Venezia, né quale sia il portato dei rapporti con la Serenissima ancora oggi ben visibile nel centro storico. Abbiamo così pensato, prosegue Gesiot, di far rivivere attraverso i materiali, le creazioni e i colori dei manufatti artigianali alcune delle tappe principali del lungo viaggio di Marco Polo in Oriente; spunti e suggestioni – sui quali siamo già al lavoro da tempo – certo non mancano; siamo sicuri che il risultato sarà, oltre che estremamente interessante e per certi versi nuovo, di grande impatto emozionale”.
Dai tessuti alle decorazioni, dalle tecniche di lavorazione dei materiali – alcune estremamente particolari – alla gestione iconografica dei simboli, quello della prossima Mostra dell’Artigianato di Feltre si annuncia quindi come un viaggio inedito alla scoperta (o riscoperta) di alcune tra le culture millenarie del pianeta. Il tutto, naturalmente, senza tralasciare i 38 anni di tradizione della Mostra e in una dimensione adatta e accessibile a tutti i visitatori; non mancheranno spettacoli e momenti di divertimento, in particolar modo musicale, oltre ad una serie di eventi collaterali pensati per coinvolgere gli sopiti della manifestazione.

Tutte le informazioni dettagliate e le novità saranno visibili di tempo in tempo sul sito della Mostra www.mostraartigianatofeltre.it.

 

- Advertisment -

Popolari