13.9 C
Belluno
martedì, Maggio 21, 2024
HomePausa CaffèIl testamento biologico questo sconosciuto. Mercoledì sera a Pedavena ore 20 sala...

Il testamento biologico questo sconosciuto. Mercoledì sera a Pedavena ore 20 sala Guarnieri

Centro Guarnieri – Pedavena

Convegno sulle DAT organizzato dal Lions Club Feltre Host “Il testamento biologico, questo sconosciuto. La facoltà di scegliere in un contesto di cura”: questo il titolo dell’incontro organizzato dal Lions Club Feltre Host in collaborazione con il Leo Club Feltre e patrocinato dal Comune di Pedavena in programma per mercoledì 21 febbraio, alle ore 20.00, in Sala Guarnieri a Pedavena .

Sotto la lente dei relatori, tutti gli aspetti relativi alle DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento: toccherà al notaio Enzo Rossi affrontare i temi bio-giuridici, mentre Franco Maria Zambotto, ex primario di Pneumologia dell’Ulss 1 Dolomiti, approfondirà le tematiche bio-etiche.
Modererà la serata il dottor Aldo Bonso, già primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre e membro del Lions Club Feltre Host.

« L’idea di questo appuntamento nasce dal fatto che abbiamo riscontrato la scarsissima conoscenza delle DAT, strumento legislativo che può aiutare gli individui a fare delle scelte anticipate in alcuni contesti di cura. – spiegano dall’organizzazione – La serata vuole fare chiarezza sul possibile percorso da affrontare in caso di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, un percorso possibile solo acquisendo le adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. Parliamo ad esempio delle scelte in materia di trattamenti sanitari, di accertamenti diagnostici e di scelte terapeutiche. Illustreremo anche il ruolo del fiduciario, il cui ruolo è quello di far valere le volontà del sottoscrittore delle
DAT nei rapporti con i medici e con le strutture sanitarie».
La serata è ad ingresso libero e gratuito.

- Advertisment -

Popolari