13.9 C
Belluno
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomePrima PaginaAssegnati i titoli tricolore di scialpinismo giovanili

Assegnati i titoli tricolore di scialpinismo giovanili

9^ edizione dell'Extreme Badalis,
9^ edizione dell’Extreme Badalis,Tricolore scialpinismo, Falcade 12/02/2024 (Riccardo Areaphoto)

In occasione della 9^ edizione dell’Extreme Badalis, sulle nevi di Falcade sono stati assegnati i titoli tricolore di scialpinismo. Simone Compagnoni (SC Alta Valtellina) e Clizia Vallet (SC Corrado Rex) vincono la categoria U20. Luca Curioni (Pol. Albosaggia) e Melissa Bertolina (SC Alta Valtellina) sono i nuovi campioni italiani U18 mentre Teresa Schivalocchi (SC Bagolino) e Gioele Migliorati (SC Presolana) dominano la categoria U16.

Sotto una fitta nevicata a Falcade, in provincia di Belluno, sono stati assegnati ieri, domenica 11 febbraioi 2024, i titoli tricolore di scialpinismo per le categorie giovanili. Lo Ski Alp Valdobbiadene nella zona di Pian della Sussistenza è riuscito ad allestire un tracciato tecnico e completamente fuori pista nonostante la copiosa nevicata scesa nella notte tra sabato e domenica. Come vuole la tradizione l’Extreme Badalis è stata caratterizzata da molte tecniche inversioni e tratti a piedi impegnativi con discese in neve fresca rese insidiose dalla poca visibilità sono stati gli ingredienti di questa giornata di scialpinismo finalmente invernale. La categoria maggiore ha affrontato un percorso di 1100 metri di dislivello diluiti in cinque salite. Le categorie minori si sono impegnate in tracciati con dislivelli più bassi.

Nella categoria maggiore, gli U20, è stato il portacolori dello SC Alta Valtellina Simone Compagnoni a vincere con 1:10’31” davanti a Hermann Debertolis e Marcello Scarinzi. Giulio Zanelli ed Edoardo Mottini sono rispettivamente quarto e quinto. Tra le donne la fuoriclasse del Corrado Gex, Clizia Vallet, ha vestito il tricolore davanti ad Anna Pedranzini e Letizia Maiolani.

Luca Curioni nella categoria U18 si mette al collo la medaglia di campione italiano davanti a Enrico Pellegrini e Lorenzo Milesi. Martino Ceola e Nicola Rossi sono quarto e quinto. Tra le donne ha vinto Melissa Bertolina con il tempo di 59’08”, alle sue spalle si sono classificate Silvia Boscacci e Martina Scola.

Il titolo tricolore nella categoria U16 è stato vinto da Gioele Migliorati con il tempo di 51’51” sul secondo gradino del podio è salito Matteo Blangero mentre Niccoló Sanoni è terzo con 54’24”.

Tra le ragazze della stessa categoria è stata Teresa Schivalocchi ha vestire il tricolore con il tempo di 51’25”. Giorgia Pollini e Marlies Sartori salgono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

- Advertisment -

Popolari