13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomePrima PaginaFrancesca Cola subentra a Renzo Guglielmino alla Sezione Anpi 10 merzo 1945...

Francesca Cola subentra a Renzo Guglielmino alla Sezione Anpi 10 merzo 1945 di Bolzano Bellunese

Renzo Guglielmino e Francesca Cola ANPI Bolzano Bellunese

Sabato 3 febbario 2024 alla ex Latteria di Bolzano Bellunese si è tenuta l’assemblea annuale degli iscritti ANPI della sezione 10 marzo 1945.

L’assemblea, svolta alla presenza del Presidente Provinciale Gino Sperandio, preso atto che il segretario uscente Renzo Guglielmino anche a causa del procedere dell’età non era più disponibile a continuare a ricoprire la carica di segretario, pur garantendo la sua disponibilità a collaborare nell’attività sezionale, non ha che potuto prendere atto della sua posizione. L’assemblea in maniera unanime e commossa ha ringraziato il compagno Guglielmino per il grande e costante lavoro a favore della sezione e a difesa dei valori antifascisti sottolineando come il suo impegno più che trentennale abbia garantito il buon esito delle manifestazioni commemorative, i dibattiti e tutte le altre iniziative organizzate dalla sezione 10 marzo 1945 di Bolzano Bellunese.

L’assemblea di sezione ha dunque dovuto procedere alla nomina di un nuovo segretario della sezione individuando la stessa nella giovane iscritta Francesca Cola che è stata eletta per acclamazione da tutti i presenti.

Francesca ha accettato l’incarico e con un breve e commosso intervento ha dichiarato la sua disponibilità dichiarando che l’accettazione della nuova funzione è dovuto alla necessità di rilanciare l’attività politico culturale dell’associazione che ha come compito principale la difesa dei valori dell’antifascismo e della Costituzione Repubblicana in un momento in cui tali valori sono sempre piu spesso messi in discussione e posti sotto attacco anche a causa della deriva revisionista che attraversa il paese. Per questo si è impegnata a mantenere l’impegno e il lavoro della sezione a partire dalla manifestazione annuale al Bosco delle Castagne che quest’anno si svolgerà il 10 marzo e dalla conservazione del sito monumentale dedicato alla memoria dei 10 martiri impiccati il 10 marzo 1945 al Bosco delle Castagne ma anche auspicando una rinnovata collaborazione per la costruzione di iniziative co l’associazione 25 aprile che da sempre organizza appuntamenti ed eventi culturale in collaborazione con l’ANPI a Bolzano Bellunese.

Da parte degli iscritti ANPI di Bolzano Bellunese e del Comitato Provinciale di Belluno un ringraziamento a Renzo Guglielmino per il suo prezioso trentennale contributo e un augurio di buon lavoro a Francesca Cola per il nuovo incarico.

Nella foto il passaggio di consegne tra Renzo Guglielmino e Francesca Cola

 

- Advertisment -

Popolari