13.9 C
Belluno
venerdì, Maggio 24, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiCapodanno Cinese 2024, da domenica 4 febbraio a Padova

Capodanno Cinese 2024, da domenica 4 febbraio a Padova

Domenica 4 febbraio, dalle 15, i festeggiamenti del Capodanno Cinese arrivano a Padova, nel cuore della città. Saranno i tradizionali draghi a sfilare sul Liston, dando vita alla Danza del Drago e dei Leoni, spettacolare parata al ritmo battente dei tamburi. Il pubblico potrà assistere anche alle esibizioni acrobatiche degli allievi della scuola di arti marziali ASD Weisong di Pordenone del Maestro Liu Yuwei.

La danza del drago è tipica delle celebrazioni del Capodanno cinese, oltre che in Cina, anche nelle Chinatown di tutto il mondo. Secondo la storia, i draghi sono portatori di buona sorte, riflesso delle loro qualità principali, oltre che di forza e dignità, anche di fertilità, saggezza e di fasto.

Padova ospita una delle comunità cinesi più numerose del Veneto e grazie all’Istituto Confucio ogni anno sono numerosi gli eventi celebrativi, con il sostegno della Guangzhou University, in collaborazione con il Comune di Padova e il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.

Il 2024 sarà l’Anno del Drago, il segno dello zodiaco cinese più amato dalla popolazione Cinese. Il drago è una figura unica nella tradizionale cultura cinese e simboleggia lo spirito della nazione, tanto che i Cinesi si definiscono “discendenti del drago”.

Il drago è un segno dalla spiccata personalità, simbolo di forza, libertà, prosperità e rinascita. Queste caratteristiche lasciano presagire un anno che si aprirà sotto una buona stella.

Le celebrazioni continueranno poi nelle prossime settimane, con il Padova Chinese Film Festival, al Cinema Lux dall’8 febbraio, e con la mostra degli Ossi Oracolari, dal 19 al 23 febbraio, presso il complesso Beato Pellegrino.

- Advertisment -

Popolari