13.9 C
Belluno
domenica, Maggio 26, 2024
HomePrima PaginaCanada pigliatutto sul Civetta, cala il sipario sulla Ski Cross World Cup

Canada pigliatutto sul Civetta, cala il sipario sulla Ski Cross World Cup

Ski Cross World Cup -Alleghe Civetta.
Reece Howden

Due vittorie per la nazione delle foglie d’acero. Marielle Thompson canta l’inno a squarciagola dal gradino più alto del podio

Reece Howden entusiasta: “di Alleghe mi è piaciuto tutto”. Attardati gli azzurri

“O Canada, our home and native land!” Risuona a pieno ritmo l’inno canadese sulle nevi di Alleghe per la Alleghe-Civetta Ski Cross World Cup di oggi che ha incoronato vincitori gli ski crossisti Marielle Thompson e Reece Howden e leader di Coppa ancora Howden e Hannah Schmidt.

Dominio totale canadese nella gara femminile: quattro atlete nelle prime cinque classificate. Sul podio con Marielle Thompson sale infatti, in seconda posizione, la connazionale Brittany Phelan: “Gli ottimi risultati della gara di ieri mi hanno dato la carica, c’è un bel clima nella nostra squadra e sono davvero contenta di essere sul podio” dichiara Phelan. C’è anche un’altra Marielle nelle posizioni che contano, è la francese Berger Sabbatel che dopo aver vinto la sua run in semifinale si deve accontentare del gradino più basso del podio. Quarta la leader di classifica generale Hannah Schmidt mentre è quinta la vincitrice di ieri India Sherret, dopo la vittoria nella Small Final di oggi. “Sono davvero contentissima del risultato, dalla gara di ieri avevo alcune cose da migliorare e visto il risultato… direi che le ho migliorate!”

Al Canada anche la vittoria della gara al maschile, dove si è imposto sugli avversari uno splendido Reece Howden. Howden, dopo il 5° posto di ieri, andava a caccia di un risultato importante che non ha tardato ad arrivare. “Sono soddisfatto della mia sciata, oggi è filato tutto liscio. Qui ad Alleghe è stato fatto un ottimo lavoro, la pista mi è piaciuta molto e la località è splendida” dichiara il canadese, che conquista la vittoria dopo una finale dominata dal primo metro, mentre finisce dietro di lui il tedesco Florian Wilmsmann: “Mi sono davvero divertito, è stata proprio una bella gara e sono contento del risultato”. Terzo al traguardo, è stato poi declassato come ultimo della batteria l’elvetico Alex Fiva, che ha ricevuto un cartellino giallo dalla giuria per una scorrettezza nella penultima curva e chiude quindi la sua gara al 4° posto. Con il “ranked as last” dello svizzero, capitombola a sorpresa sul podio l’austriaco Johannes Aujesky: “Wow! È il mio primo podio e sono davvero contento, pensavo di essere spacciato e alla fine con la revisione della giuria sono 3°!”

Non vanno oltre gli ottavi i due italiani qualificati per la gara di oggi: Dominik Zuech (30°) dopo un’ottima partenza e una gara in controllo viene superato al photofinish, mentre un Federico Tomasoni (19°) sottotono non centra il passaggio del turno.

Cala così il sipario sulla Alleghe-Civetta Ski Cross World Cup, un evento che ha animato senza precedenti la località bellunese. Innumerevoli i complimenti raccolti dal comitato organizzatore in queste giornate con Cristian Moretti, direttore di pista, che contiene a stento l’emozione: “Sono davvero soddisfatto del grande lavoro che abbiamo portato avanti. Gli sforzi richiesti sono stati molti, ma la soddisfazione di aver allestito un evento che ha funzionato così bene è tanta. Il mio ringraziamento va a tutti i volontari, ingranaggi fondamentali del nostro sistema” dichiara entusiasta.

Ora la Coppa del Mondo di Ski Cross si sposta a Bakuriani, in Georgia (10-11 febbraio), località “amica” dello Ski Cross italiano dove il campione del mondo Simone Deromedis si è fregiato del titolo iridato. Ma da Alleghe risuona un forte arrivederci al 2025 al circus dello Ski Cross mondiale.

Classifica maschile

1 Howden Reece CAN; 2 Wilmsmann Florian GER; 3 Aujesky Johannes AUT; 4 Fiva Alex SUI; 5 Mobaerg David SWE; 6 Kappacher Adam AUT; 7 Nilsson Fredrik SWE; 8 Takats Tristan AUT;

19 Tomasoni Federico ITA; 30 Zuech Dominick ITA

 

Classifica femminile

1 Thompson Marielle CAN; 2 Phelan Brittany CAN; 3 Berger Sabbatel Marielle FRA; 4 Schmidt Hannah CAN; 5 Sherret India CAN; 6 Gantenbein Talina SUI; 7 Lack Saskja SUI; 8 Ofner Katrin AUT

- Advertisment -

Popolari