13.9 C
Belluno
lunedì, Febbraio 26, 2024
HomePrima PaginaRifacimento della palestra dell'Istituto “Vittorino da Feltre”: a marzo via al cantiere

Rifacimento della palestra dell’Istituto “Vittorino da Feltre”: a marzo via al cantiere

Palestra Istituto "Vittorino da Feltre - Feltre
Palestra Istituto “Vittorino da Feltre – Feltre

Feltre, 2 febbraio 2024 – Lavori di demolizione e ricostruzione della palestra dell’istituto “Vittorino da Feltre”, in pieno centro città, in fase di partenza.
Una riunione tecnica a cui hanno preso parte, in questi giorni, il vicesindaco di Feltre con delega all’Istruzione Claudio Dalla Palma, l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Bona, la dirigente del Settore Gestione del Territorio, insieme ai tecnici comunali, ai progettisti e ai rappresentanti dell’Istituto comprensivo unitamente a quelli della ditta Serenissima che fornisce i pasti, è servito a definire il cronoprogramma dell’intervento e a chiarire alcuni dettagli operativi, attinenti – in particolar modo – la dislocazione del cantiere, l’individuazione degli accessi per gli allievi e per i servizi necessari (tra cui quello relativo alla mensa), la realizzazione delle protezioni antipolvere e gli spazi di ingombro per il traffico veicolare.
“Il rifacimento della palestra del “Vittorino da Feltre” è uno degli interventi più qualificanti di questa annualità del Piano delle Opere Pubbliche, sottolinea l’assessore Bona, anche per l’impegno finanziario complessivo, che supera il milione e duecento mila euro (850 mila dei quali derivanti da un finanziamento del PNRR e da cofinanziamento del Comune per la parte restante). Del resto, prosegue l’assessore, la struttura era datata e priva di molti requisiti e caratteristiche necessari a garantirne un adeguato utilizzo, oltre ad essere risultata priva dei requisiti necessari dopo l’analisi di vulnerabilità sismica. In virtù delle risultanze del sopralluogo, gli uffici provvederanno ora a dirimere le ultime questioni, di modo che si possa dare avvio effettivo ai lavori presumibilmente già durante il mese di marzo”.
“Con questo intervento, aggiunge il vicesindaco di Feltre Claudio Dalla Palma, intendiamo dare una risposta importante alla richiesta di una struttura adeguata per la pratica dell’attività fisica al più importante plesso delle scuole primarie del Comune, ma anche venire incontro alle esigenze delle molte associazioni cittadine che richiedono spazi per le loro iniziative. Cercheremo, di concerto con i responsabili del cantiere e con i progettisti, di ridurre per quanto possibile l’impatto dei lavori sull’attività didattica. Per questo abbiamo programmato la fase di demolizione della vecchia struttura in concomitanza delle vacanze pasquali. Se non vi sono particolari intoppi, conclude l’assessore Dalla Palma, il cantiere – la cui durata prevista è di 420 giorni – dovrebbe concludersi nell’estate del prossimo anno”.

- Advertisment -

Popolari