HomeCronaca/PoliticaAutonomia differenziata. Barbara Guidolin (M5S): "In Veneto amplifica le disugualianze già oggi...

Autonomia differenziata. Barbara Guidolin (M5S): “In Veneto amplifica le disugualianze già oggi inaccettabili nel sistema sanitario”

Barbara Guidolin, senatrice (Movimento 5 Stelle)

29/01/2024 – “Mentre il problema nazionale sembra concentrato sul terzo mandato di Zaia in Veneto, l’attuale scenario sanitario italiano – dichiara la sen. Barbara Guidolin del M5S – evidenzia una profonda spaccatura tra Nord, Centro e Sud, con livelli di assistenza molto disparati. Dati eterogenei, quali numero di strutture per area, residenti, orari di apertura, figure professionali coinvolte, tempi di attesa nei centri diurni e qualità dei servizi erogati dalle RSA, mettono in luce una situazione critica.

I costi complessivi per le demenze in Italia ammontano a 23 miliardi di euro, con il 63% di questa cifra a carico dei circa 4 milioni di familiari coinvolti. Tale problematica assume rilevanza crescente e impatta significativamente sulla salute pubblica. L’Osservatorio ha rilevato dati allarmanti, – prosegue la sen. veneta Guidolin – sollevando un campanello d’allarme di fronte al progetto di autonomia differenziata proposto dal governo. Questo progetto rischia di amplificare drasticamente le disuguaglianze già oggi inaccettabili nel sistema sanitario non solo nazionale ma anche in Veneto.

Il nostro approccio, al contrario, mira all’armonizzazione delle realtà territoriali, con l’obiettivo di garantire uniformi livelli di assistenza in tutto il Paese. L’autonomia differenziata rischia di agire in direzione opposta, accentuando – conclude Guidolin dei 5 Stelle – i divari e compromettendo la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini veneti e del resto d’Italia.”