
La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso-Belluno, con la deliberazione n. 159 del 06.12.2023, ha ufficializzato il lancio del “Bando per l’attivazione di convenzioni e accordi di collaborazione finalizzati alla realizzazione di progetti e iniziative intersettoriali – Anno 2024”.
Questa iniziativa segna un passo significativo verso la promozione di collaborazioni intersettoriali volte a migliorare il tessuto economico e culturale locale. Il bando mira a stimolare forme di collaborazione tra la Camera di Commercio e soggetti pubblici e/o privati, che siano rappresentativi degli interessi generali del sistema economico locale. L’obiettivo è di generare progetti non lucrativi che apportino un valore complessivo al sistema economico locale, garantendo un coinvolgimento ampio e sinergico delle imprese. Le iniziative devono essere intersettoriali, non lucrative e volte alla valorizzazione del territorio di Treviso-Belluno. I progetti dovranno abbracciare diversi ambiti, tra cui l’attrattività culturale e turistica, lo sviluppo economico sostenibile, la transizione ecologica e digitale, e il sostegno alla formazione e occupazione, con un focus particolare su giovani e donne. Questa edizione introduce importanti cambiamenti, tra cui l’ampliamento dei beneficiari a Enti e Organismi di ricerca qualificati, la riduzione del valore minimo progettuale da € 50.000,00 a € 30.000,00, e l’introduzione dell’obbligo del Codice unico di progetto (CUP) nelle fatture per la richiesta di liquidazione. Il bando prevede una dotazione finanziaria di € 300.000,00.
Le domande, che devono essere inoltrate per via telematica, sono accettate dal 15 gennaio al 31 ottobre 2024. La Camera di Commercio di Treviso-Belluno valuterà le proposte secondo l’ordine di arrivo. Con questo bando, la Camera di Commercio di Treviso-Belluno si pone come un catalizzatore di innovazione e sviluppo, promuovendo progetti che arricchiscono non solo l’economia, ma anche il tessuto sociale e culturale del territorio. L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per i soggetti locali di contribuire attivamente allo sviluppo e alla valorizzazione della regione.
Francesco Distilo



