Torna Storie Minime Bellunesi, la rassegna di mini racconti per scrittori di ogni tendenza, giunta alla sua nona edizione. È tutto pronto al pop bar “L’Insolita Storia”, a Belluno, per la serata dedicata all’incontro fra gli scrittori e alla lettura dei mini racconti, in programma giovedì 7 dicembre con inizio alle 20 nel locale di Giuliana e Romana.
Sono una cinquantina gli autori che hanno aderito al tema proposto quest’anno dal giornalista Ezio Franceschini, ideatore della rassegna, e che si intitola “Amarcord Belluno”. Hanno preso la penna scrittori noti e meno noti e semplici appassionati di storie provenienti da tutto il Bellunese e anche da fuori città e provincia. Ricordi come brandelli di tempo strappati all’oblio. Memorie individuali che formano la memoria collettiva di un luogo, delle sue trasformazioni e delle vite che lo hanno vissuto e attraversato. Ricordi di una città com’era e di come eravamo (ma anche della sua attualità), una mappa di “piccole” storie come scatti fotografici, tasselli di un mosaico di strade e architetture, incontri, persone, sentimenti.
Questa la traccia seguita dagli autori, le cui mini storie sono state raccolte in un volumetto al quale hanno collaborato per la copertina il fotografo Adriano Barioli e il grafico Roberto Mares. L’editing dei brani è stato eseguito da Francesco Foti mentre la pubblicazione del libro è stata curata da Francesca Chiarelli. Attesi gli interventi musicali di Ermes Viel. Nel corso della serata saranno attribuiti il Premio Giuliano Simonetto e il Premio Lidia Manfroi Lanari, in omaggio e in memoria di due grandi amici delle mini storie bellunesi ed il Premio L’insolita storia.



