13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 2, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliFondazione Teatri Delle Dolomiti dichiara i suoi progetti

Fondazione Teatri Delle Dolomiti dichiara i suoi progetti

La gestione di un teatro va oltre l’intrattenimento; è un compito cruciale che plasma l’identità, la cultura e il benessere della comunità. In questo contesto, la Fondazione Teatri Delle Dolomiti si è distinta, iniziando a valorizzare le professionalità artistiche, tecniche e amministrative al suo interno offrendo loro nuove prospettive di rigenerazione e mettendo il lavoratore, al centro di un costante percorso di arricchimento professionale. La Fondazione ha abbandonato l’approccio delegante del passato, decidendo di promuovere attivamente, dopo quasi 18 anni di assenza, una propria stagione teatrale, valorizzando anche le risorse culturali locali.
Un passo avanti significativo è stato il progetto “Culture Link”, supportato dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando “Costruire Futuro”. Questo ambizioso progetto si propone di coordinare l’offerta culturale e artistica della provincia di Belluno, collegandola al mondo della scuola e delle imprese attraverso strumenti digitali.
I principali obiettivi di “Culture Link” includono la creazione di un coordinamento provinciale dell’offerta culturale, la costituzione di un centro di coordinamento delle opportunità nel settore artistico e culturale, e la realizzazione di uno spazio web gratuito che renda fruibile l’offerta culturale su tutto il territorio.
Tra le iniziative chiave, spicca l’attivazione di “incubatori culturali ed artistici”, luoghi fisici dove i giovani possono sperimentare nuovi linguaggi e incontrare professionisti. Si mira anche all’aggiornamento delle competenze degli insegnanti e operatori culturali, promuovendo attività innovative e inclusive utilizzando nuove tecnologie. Il progetto punta a coordinare eventi culturali condivisi con le comunità locali, cercando sinergie con l’offerta turistica e il marketing territoriale. La contaminazione tra industrie culturali e aziende
tradizionali è incoraggiata per sviluppare nuove progettualità imprenditoriali.
Il cuore di questa rivoluzione è l’obiettivo di porre la cultura al centro dello sviluppo locale, seguendo l’Agenda 2030 e l’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Si mira a promuovere la “sostenibilità culturale” come elemento chiave per l’innovazione e la resilienza, assicurando che ogni individuo possa liberamente partecipare alla vita culturale della comunità. La Fondazione Teatri Delle Dolomiti si conferma così pioniera di un cambiamento destinato a plasmare il futuro culturale della provincia di Belluno.

Fondazione Teatri Delle Dolomiti

- Advertisment -

Popolari