13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomePausa CaffèArcheologia a Borgo Valbelluna: laboratori e archeotrekking

Archeologia a Borgo Valbelluna: laboratori e archeotrekking

Proseguono gli appuntamenti di “Archeologia a Borgo Valbelluna”, il ciclo di iniziative promosso dal Museo Civico Archeologico di Mel e dall’Amministrazione comunale di Borgo Valbelluna volte alla conoscenza, divulgazione e promozione del ricco patrimonio archeologico Bellunese.

Eugenio Padovan

Il progetto è dedicato alla figura di Eugenio Padovan, recentemente scomparso. Giornalista, per anni assistente tecnico della Soprintendenza Archeologica del Veneto, ma soprattutto appassionato e cultore locale, a lui si devono numerose segnalazioni archeologiche frutto della sua presenza attenta e determinata sul territorio.

Si parte con un laboratorio per adulti a cura della ceramista Paola Nard, articolato in due appuntamenti serali, mercoledì 22 e venerdì 24 novembre. Si unirà la visita del Museo all’arte della ceramica, per realizzare con la tecnica a colombino una ciotolina ispirata ai manufatti dei Veneti Antichi.

Venerdì 24 pomeriggio dalle ore 16.00 alle 17.30, spazio invece alla creatività dei bambini, con un attività di sbalzo su rame. Scopriremo quest’antica tecnica di lavorazione usata nell’età del Ferro per la realizzazione di monili, gioielli e soprattutto per le raffigurazioni dell’arte delle situle. Attività dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni.

Sabato 25 novembre la seconda uscita sul territorio. L’appuntamento è alle ore 9.00 alla casetta dello sci club di Lentiai sul monte Artent. Accompagnati dalla guida ambientale naturalistica Ester Andrich e dall’archeologa Chiara De Biasio ripercorreremo la dolce dorsale che conduce al monte Garda sulle tracce lasciate dai gruppi di cacciatori-raccoglitori preistorici.

Durata indicativa: 2 ore, si consiglia abbigliamento adeguato. In caso di maltempo l’uscita verrà spostata a data da destinarsi.

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione. Per iscrizioni, informazioni e per i costi dei laboratori: info@museomel.it

 

- Advertisment -

Popolari