Venerdì 24 novembre a Santa Giustina e Pedavena si parlerà di sport e di agonismo in più appuntamenti dedicati alle scuole, alle società sportive e alla cittadinanza.
La società Ondablu che gestisce le piscine di Santa Giustina e Pedavena, in collaborazione con le due Amministrazioni Comunali, ha organizzato tre incontri di approfondimento sul tema “Il senso dello sport. Valori, agonismo, inclusione”.
Il relatore sarà il prof. Luca Grion, docente di filosofia morale presso l’Università degli studi di Udine, presidente del centro studi Jacques Maritain di Trieste e direttore della SPES Scuola di Politica ed Etica Sociale.
Al mattino Grion incontrerà gli alunni delle scuole medie di Pedavena e Santa Giustina mentre la sera alle 20.30 l’incontro al Centro Culturale di Santa Giustina sarà pubblico e rivolto in particolare alle società sportive.
Per Luca Grion “bisogna riconoscere che la competizione presuppone la cooperazione, maggiore è la capacità di cooperare (anche tra avversari), tanto più significativa sarà la sfida agonistica. Non si tratta quindi, di rinunciare all’ agonismo, ma di metterlo in condizione di servire realmente l’umano”.
Ondablu ha aderito nel 2018 alla Carta etica dello Sport della Regione del Veneto ed il tema è affrontato dalla dirigenza, dagli allenatori e dai tecnici delle varie squadre della società che gestisce gli impianti comunali; nel consiglio di ieri, lunedì 20 novembre, il Consiglio Comunale di Santa Giustina ha approvato anch’esso l’adesione alla Carta etica dello sport, quale segno tangibile del riconoscimento del valore educativo e sociale dello sport, oltre che per la salute dei cittadini.