13.9 C
Belluno
sabato, Marzo 2, 2024
HomeArte, Cultura, SpettacoliAppuntamentiLa musica della "Miari" per i Mercoledì d'autunno della "Dante"

La musica della “Miari” per i Mercoledì d’autunno della “Dante”

Prof.ssa Barbara Dalla Valle

Mercoledì al Centro Giovanni XXIII relazione di Maurizio Mellini su Dante con introduzione musicale di chitarra classica

Anche quest’anno, come da lunga tradizione, la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” – Istituto musicale del territorio bellunese gestito dal Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, in collaborazione con il Comune di Belluno – collabora con la Società “Dante Alighieri”, Comitato di Belluno, in occasione della rassegna di incontri culturali “Mercoledì d’Autunno” offrendo, nell’ambito del progetto “La Dante ascolta i giovani”, delle introduzioni musicali alle conferenze in programma.

Due gli appuntamenti con musica previsti per questa edizione 2023 (i mercoledì 22 novembre e 13 dicembre) che avranno luogo in Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, in piazza Piloni 11 a Belluno, alle ore 17.00.

Per l’incontro del 22 novembre, Ilaria Zuccolotto, allieva della classe di Chitarra classica della prof.ssa Barbara Dalla Valle, introdurrà la relazione di Maurizio Mellini intitolata “Versi liberi con Dante” eseguendo brani di Thierry Tisserand (Bossa de la rue des arts), Johann Kaspar Mertz (Tarantelle n. 3, op. 13) e Edoardo Perosino (Obstinato n. 1).

La collaborazione con la “Dante di Belluno”, nata su gentile invito della Presidente prof.ssa Adelia Orietta Costantini Longo, ha di fatto portato la musica della “Miari” ad avere uno spazio esclusivo all’interno di prestigiosi appuntamenti dedicati alla letteratura italiana e dà agli studenti la possibilità di suonare ed esibirsi in un importante contesto culturale e in un clima di amicizia e di condivisione. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

- Advertisment -

Popolari