Serie C. La Homeclick torna in pista: Giorgione ko in 3 set
HOMECLICK SB VOLLEY-AZIMUT GIORGIONE 3-0
PARZIALI: 25-14, 25-14, 25-20.
HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 2, Schiavo 10, De Barba 5, Mares, Fiabane 13, Pombia 2; Degortes (L), Maschio 11, Naldo 1, V. De Salvador, Consoli 2, B. Barp 1. N.e. Casagrande, Ingrosso (L). Allenatore: G. De Salvador.
AZIMUT GIORGIONE: Favaro (L), Bardaro (L), Bittante 1, Pettenuzzo 8, Budoian 6, Bertotto 2, Piccoli 1, Boaron, Toso, Furlan, Fabrin 1, V. Pozzobon 4, Mason, G. Pozzobon 3. Allenatore: G. Zanella.
NOTE. Durata set 22′, 23′, 29′; totale 1h14′. Homeclick: battute sbagliate 7, vincenti 7, muri 11. Giorgione: b.s. 10, v. 1, m. 1.
Troppa Homeclick per una compagine con qualità, ma ancora molto giovane come l’Azimut Giorgione (è la seconda squadra del club di Castelfranco: la prima naviga nei mari di B1). Le ragazze di Josh De Salvador tornano prepotentemente in pista, dopo la frenata nel duello al vertice con l’Asolo, e sgommano verso il successo: il quarto in campionato. E terzo fra le mura amiche del De Mas: più che una palestra, un fortino, dove finora la SB Volley non ha lasciato nemmeno le briciole alle avversarie. Il bilancio, infatti, parla di nove parziali all’attivo e zero al passivo.
MAI IN DISCUSSIONE – Ancora una volta, è la forza del collettivo a garantire un successo mai in discussione. Da chi è partita in sestetto alle ragazze entrate a gara in corso, tutte hanno portato un mattoncino utile a edificare il terzo 3-0 casalingo di fila. A cominciare da Elena Barp e l’ex di turno Naldo – le due palleggiatrici si sono alternate nel migliore dei modi in cabina di regia – passando per una Fiabane irresistibile al centro e invalicabile a muro: 13 i punti realizzati da Claudia e ben quattro gli attacchi avversari rispediti al mittente. Ancora una volta, inoltre, Nausicaa Maschio ha avuto un impatto notevole sul match, come testimoniano gli 11 punti mandati a referto.
FORZA CAPITANA – A proposito di atlete in doppia cifra, si è rivelata incisiva pure Schiavo (10 con due servizi vincenti). Insomma, l’ennesima “seratona” in un palasport, come quello di via Gabelli, che è un catino sempre più bollente. “Seratona”, sì. Ma con una macchia. Perché Carlotta De Barba è stata costretta a lasciare la contesa a causa di un problema fisico: l’auspicio è che per la capitana non sia nulla di particolare.
L’ANALISI – «Sì, mi aspettavo una simile reazione – è l’analisi di coach Giorgio De Salvador -. Siamo contenti e già proiettati al prossimo ostacolo. La differenza? L’ha fatta una diversa voglia di stare in campo, rispetto al confronto di sabato scorso. E il sistema muro-difesa, che abbiamo cambiato all’interno della gara, è stato ben interpretato dalle ragazze». In sede di preparazione, De Salvador ha toccato delle corde precise: «Soprattutto a livello tecnico, a muro e in difesa. Contro l’Asolo, infatti, avevamo difeso poco e al gruppo avevo chiesto di alzare il livello in questo fondamentale». Al De Mas non si passa: «Questa è una bella “tana” – sorride il coach -. Diverse squadre, in casa nostra, sono destinate a faticare». Sabato prossimo, invece, ci si rimette in viaggio. Perché è in programma la trasferta, in terra padovana, col Volley Colombo.

Serie D. Costa e compagne seminano per raccogliere in futuro
ELTE COSTABISSARA-HOMECLICK SB VOLLEY 3-0
PARZIALI: 26-24, 25-17, 25-17.
ELTE COSTABISSARA: Muraro, Berra, Valente, Belloli, Maniscalco, Rizzo, Barbaro (L), Tobaldini, Stefani, Corà, Bonora, Soso, Fortuna (L), Cailotto. Allenatore: M. Ruda.
HOMECLICK SB VOLLEY: D’Isep, Costa 15, Fent 2, Sitta 4, Zambon 5, Buzzatti 6, Casanova (L), Scussel (L), Ottone 3, Zanellati, Da Pos, Sanna. Allenatore: D. Pezzei.
NOTE. Homeclick: battute sbagliate 7, vincenti 5, muri 2.
Un deciso passo avanti dal punto di vista del gioco, dell’approccio e dell’atteggiamento, ma non ancora in termini di risultato. L’Elte Costabissara è un cliente troppo scomodo per le ragazze di serie D, che riescono però a impensierire e non poco le avversarie. Specialmente in una partenza da incorniciare: il primo set, infatti, si gioca sul filo dell’equilibrio. E sfocia ai vantaggi: nel momento topico, però, le padrone di casa mettono in mostra una maggior precisione. Anche se la SB Volley sbaglia davvero pochissimo. E Silvia Costa è gigantesca, come confermano i 15 punti finali.
Poi, nel secondo parziale, i sei punti subiti in una rotazione sono un fardello troppo pesante da sostenere per le atlete di Diego Pezzei, che tentano di reagire nel finale, ma invano. La formazione vicentina fa valere il suo tasso tecnico e la spunta. Tuttavia, da Costabissara può partire un nuovo percorso. Anzi, un nuovo campionato: la Homeclick ci crede. E rema compatta nella stessa direzione.