HomePrima PaginaIl consiglio giovanile bellunese incontra l'amministrazione comunale, aziende e associazioni

Il consiglio giovanile bellunese incontra l’amministrazione comunale, aziende e associazioni

Ex chiesa dei Gesuiti – Belluno

Belluno, 31 ottobre 2023 – Si è svolto ieri il primo incontro tra del consiglio giovanile bellunese indirizzato agli studenti delle quinte superiori degli istituti di Belluno e l’amministrazione del Comune di Belluno nella chiesa degli ex Gesuiti. “L’evento  ha coinvolto 19 realtà – riferisce Rebecca Esposito, presidente del consiglio giovanile bellunese – fra cui aziende, associazioni di volontariato, e anche una psicologa che ha trattato temi quali l’autostima e come essa influisce nella vita lavorativa. I ragazzi partecipanti del quinto anno provenivano da 6 scuole del comune: Segato-Brustolon, Lollino, Da Vinci, Renier, Calvi e Catullo. Abbiamo contato circa 300 presenze, e da un primo confronto sia con le aziende che con i ragazzi abbiamo ottenuto riscontri positivi, con feedback costruttivi su come migliorarci. Ringraziamo quindi il Comune di Belluno e in particolare l’assessore delle politiche giovanili Roberta Olivotto”.

Roberta Olivotto, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Belluno

“E’ stato bello vedere questo luogo iconico riempirsi di giovani. – commenta l’assessore Roberta Olivotto -.  Ancora più bello è stato vedere queste ragazze e questi ragazzi al lavoro per ideare e organizzare un evento, che riguarda il loro stesso futuro, in maniera totalmente autonoma, rivolgendolo ad altri ragazzi. I ragazzi devono essere coinvolti nelle azioni che li riguardano e devono essere stimolati il protagonismo giovanile e le pratiche di cittadinanza attiva. Un ringraziamento anche ai volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato che con la loro presenza hanno reso possibile questo evento.”