L’orologio è un accessorio pratico, utile per sapere in qualsiasi momento quale sia l’ora. È vero però che oggi un numero crescente di persone non necessita di un orologio, perché ha lo smartphone a indicare l’ora, o perché la sua giornata è così precisamente scandita da non dover per forza conoscere l’ora ogni minuto del giorno. Quindi sempre più spesso l’orologio ha perso la sua praticità, per diventare un oggetto decorativo, un accessorio che fa parte dell’outfit che si sta indossando ed esprime la sua personalità.
Come scegliere un orologio
Trattandosi di un accessorio, la scelta dell’orologio va fatta considerandone soprattutto l’aspetto estetico. In linea generale si sceglie un orologio abbinandolo al proprio stile, quindi un uomo elegante e dallo stile classico potrebbe preferire un orologio Daniel Wellington, mentre una donna che ama la vita all’aria aperta sceglierà un fitband, che non solo indica l’ora ma svolge anche mille altre funzioni. C’è anche chi invece possiede un certo numero di orologi, quindi indossa quello giusto per ogni specifica occasione: un modello più elegante e sobrio per andare in ufficio, un orologio all’ultima moda per le occasioni speciali, un accessorio multifunzione per una passeggiata in montagna e così via. È sempre poi una questione di gusti, perché non tutti indossano l’orologio e molti preferiscono i modelli più piccoli e leggeri o quelli imponenti. I tanti tipi di orologio disponibili in commercio lasciano poi campo libero a qualsiasi tipo di predilezione, anche se sarebbe opportuno tenere conto delle dimensioni del proprio polso, per scegliere un accessorio adeguato, non eccessivamente grande ma neppure troppo minuscolo.
Una questione di budget
Si deve poi sempre considerare che le differenze tra i diversi modelli di orologio oggi disponibili in commercio riguardano anche il prezzo: non tutti desiderano spendere per questo accessorio cifre da capogiro. Quando si sta scegliendo un nuovo orologio è quindi importante tenere conto del budget che si ha a disposizione, perché sforarlo è molto facile, visto che molti orologi di pregio hanno costi esorbitanti. Se il budget è molto ridotto rivolgiamoci a brand che propongono orologi alla portata di tutti, evitando così di mettere gli occhi su un oggetto del desiderio che non potremo mai permetterci.
Tipologia di orologio
Sono moltissime le tipologie di orologi disponibili in commercio, possiamo infatti suddividerle in varie categorie. Ci sono gli orologi con movimento meccanico e quelli al quarzo, ci sono orologi con le classiche lancette e modelli con display digitale, ci sono orologi multifunzione e modelli smart. Ogni tipologia è più indicata per specifici utilizzi, così come ogni persona preferisce un tipo di orologio rispetto a un altro. Se non badiamo alla tipologia di orologio che indossiamo possiamo considerarne esclusivamente l’aspetto, perché sarà per noi l’elemento fondamentale. Se invece abbiamo deciso di acquistare un preciso tipo di orologio, allora concentriamoci sui migliori prodotti disponibili in quella categoria. Negli ultimi tempi gli orologi smart sono disponibili in grande numero; se in passato questi oggetti avevano un aspetto che potremmo definire bizzarro, oggi ci sono orologi smart per tutti i gusti, alcuni hanno un look che simula alla perfezione i loro cugini meccanici. Verifichiamone tutte le funzioni prima di scegliere, perché anche piccole differenze possono modificare ampiamente l’utilità di un orologio smart.