13.9 C
Belluno
giovedì, Novembre 30, 2023
HomeCronaca/PoliticaI consiglieri regionali Lorenzoni e Zanoni alla manifestazione di Cortina contro la...

I consiglieri regionali Lorenzoni e Zanoni alla manifestazione di Cortina contro la pista da bob

Cortina d’Ampezzo, 24 settembre 2023 – “No alla pista da bob a Cortina, no all’ennesimo sfregio ai danni della montagna”.

Mille fra rappresentanti delle associazioni e cittadini stamattina a Cortina per manifestare contro una struttura, dal costo esorbitante, destinata a diventare una cattedrale nel deserto nel cuore delle Dolomiti. Presenti, fra gli altri, i consiglieri regionali Arturo Lorenzoni e Andrea Zanoni. “I tempi previsti per la realizzazione della mega opera – commenta lo stesso Lorenzoni – sono di 807 giorni. In pratica, lo stesso lasso di tempo che manca da qui all’inizio della manifestazione internazionale”.

Fino a questo momento “sono andati deserti i bandi dello scorso luglio e di settembre”. “A motivo di questo impianto il territorio sta andando incontro a dei danni ambientali incalcolabili, e rispetto ai quali poi non sarà più possibile tornare indietro”. “Sono qui – commenta Lorenzoni – sia per dichiarare apertamente la nostra contrarietà, che per sostenere la proposta del sindaco di Innsbruck, Georg Willi: la pista da bob, già esistente nella città austriaca, dopo un’opportuna riqualificazione, potrebbe davvero ospitare le gare delle Olimpiadi 2026”. “Per una volta lasciamo da parte le appartenenze e le dispute politiche e accettiamo pragmaticamente l’offerta di aiuto”.

“Grazie a tutti coloro che da tutte le Regioni del nord Italia sono venuti a Cortina a testimoniare che la costruzione della pista sarebbe un’offesa, soprattutto in presenza di un’alternativa credibile e fattibile”, conclude.

- Advertisment -

Popolari