Il 29 e il 30 settembre si terrà, nei comuni di Sospirolo e di Cesiomaggiore (BL), il primo Dolomiti Science Festival.
Nato dall’idea di un quartetto di divulgatori di formazione e professione diversa, si propone di promuovere la scienza in provincia di Belluno.
Consapevoli dell’importanza della formazione continua e con l’obiettivo di avvicinare le famiglie alla scienza, grazie a un programma eterogeneo e pop, ci si propone di stimolare la curiosità dei partecipanti, attraverso letture animate, laboratori, incontri. A chiusura della
rassegna, verrà realizzato un vero e proprio show di chimica.
Grazie alla disponibilità delle Amministrazioni Comunali di Cesiomaggiore e di Sospirolo e
alla collaborazione con le relative biblioteche, si offrirà in quei territori, parte del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, un’occasione di approfondimento e di incontro di alta qualità rivolta a tutte le età, in un territorio purtroppo ancora privo di Università.
L’obiettivo è anche promuovere il binomio scienza-letteratura, grazie anche alla presenza di attività nelle quali i libri saranno protagonisti, come quelle per i bambini, o l’incontro con l’autore Paolo Alessandrini. Inoltre, il Festival inizia proprio nella giornata della Maratona di Lettura del Veneto “Il Veneto Legge”.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita e soltanto per le letture con laboratorio è richiesta la prenotazione direttamente presso le biblioteche nelle quali si svolgono.