
La situazione del trasporto pubblico locale non va meglio a Treviso, dove – dichiara il consigliere regionale di minoranza Jonatan Montanariello (PD) “Gli inaccettabili disagi rivela tutte le lacune profonde delle politiche regionali in questo settore”
“La Regione Veneto è da anni fanalino di coda nella contribuzione con proprie risorse, e nel frattempo Zaia e i suoi continuano a dirci che non hanno modo di intervenire: invece è solo un alibi per non fare nulla. Il trasporto pubblico è invece una competenza esclusiva della Regione e se viene delegato agli enti ottimali di bacino è sempre per volontà di questa. Non solo: Zaia, con le sue uscite più mediatiche che concrete, aveva proposto un progetto di legge con il quale voleva riorganizzare la governance del trasporto pubblico in Veneto. Ma nulla è stato fatto, malgrado la necessità di dare organicità ad un settore che conta più di 30 aziende che operano nel trasporto su gomma”.
Montanariello punta infine l’indice sull’assessore ai Trasporti e Infrastrutture De Berti che “tra una sagra e l’altra evidentemente si è scordata di avere in mano questo referato, con una responsabilità che riguarda tutta la regione e non solo qualche tratta ferroviaria o qualche pista ciclabile amica”.