13.9 C
Belluno
sabato, Settembre 14, 2024
HomeSport, tempo liberoItalian Bike Week 2023. Il giorno della maxi-parata: migliaia di motociclisti salutano...

Italian Bike Week 2023. Il giorno della maxi-parata: migliaia di motociclisti salutano l’estate rombando tra le vie di Lignano

Lignano Sabbiadoro (UD) 16 settembre 2023 – Il grande fuoristrada è celebrato dagli Enduro Days e dalla Notturna Tassellata, endurance non competitiva che rende tributo alla mitica 12 Ore di Enduro. Il sabato è però soprattutto il giorno dedicato alla maxi-parata, con migliaia di centauri a sfilare per Lignano in sella alle proprie moto

Lignano esplode di passione nel day-3 della Italian Bike Week. Dopo aver ‘scaldato le gomme’ nelle giornate di giovedì e venerdì, l’edizione 2023 della motor fest settembrina entra nel vivo: il sole splende alto, a riscaldare la festa con ‘vibrazioni’ estive, ma soprattutto a fare da richiamo irresistibile per i tanti motociclisti che stanno colorando l’Area Luna Park.

Ed è proprio da qui, nel cuore della manifestazione, che stamane alle ore 11:00 è partita la Notturna Tassellata, endurance non competitiva organizzata dagli Amici del Bicilindrico che si protrarrà – come suggerisce il nome – fino a tarda serata. Il rientro è previsto entro la mezzanotte, dopo un lungo giro di 300 km fino in Slovenia tra strade bianche, boschi e mulattiere. La durata di circa 12 ore vuole essere una sorta di citazione alla mitica 12 Ore di Enduro, una corsa rimasta nel cuore degli appassionati a cui la cui la Italian Bike vuole rendere così un rispettoso tributo, senza perdere però lo spirito festoso che la contraddistingue.

Nel frattempo, mentre presso l’Area Demo Ride proseguivano i test gratuiti delle ultime novità a due ruote, sul fettucciato di 7 km allestito all’interno della Off Road Arena prendevano il via gli Enduro Days, la due giorni che il MotoClub Sabbiadoro dedica agli amanti della velocità su sterrato. Un’occasione, per il pubblico, di godersi lo spettacolo unico del fuoristrada racing, ma anche per piloti professionisti ed amatori di sfogare la propria ‘manetta’ su un tracciato che riprende proprio il percorso della leggendaria 12 Ore.

Dopo le soddisfazioni di ieri, il MotoClub ‘Danilo Vian’ ha fatto il bis con i suoi Mototour alla scoperta del Friuli- Venezia Giulia. Circa 150 i km percorsi oggi alla volta prima di Valvasone, incantevole borgo medievale e location di una celebre rievocazione storica, e poi verso Casarsa della Delizia, paese natale di Pier Paolo Pasolini nonché una delle capitali friulane del vino.

A ravvivare ulteriormente la festa ci hanno pensato anche gli scooter e i ciclomotori, originalissimi o super-elaborati, del 4° Mods Meet Rockers. Il raduno ha raccolto la partecipazione di molti appassionati di Vespe e Lambrette d’epoca, ma anche di quei cinquantini che, come i mitici ‘tuboni’ degli anni Ottanta e Novanta, hanno motorizzato generazioni di biker esordienti. È lato più goliardico della Italian Bike Week, che tra le sue principali espressioni ha anche il contest dedicato alle Pin Up: il concorso, organizzato da Lady BB, porterà sotto al Main Stage una frizzante ventata di nostalgia vintage, culminando con il Bike Wash.

Le ragazze in stile Fifties sono anche le co-protagoniste della U.S. Car on the Beach, il grande ritrovo di auto americane che lo scorso anno – si trattava della primissima edizione – ha radunato oltre 200 vetture made in USA. Sono già molte le muscle car e hot rod che scintillano a sole sul parcheggio fronte Luna Park, ma i conteggi sono rimandati domani, quando alle 11 scatterà da viale Europa la spettacolare parata a stelle e strisce che porterà il serpentone di American Cars a sfilare per le strade di Lignano.

Ma parlando di parate, il sabato è tradizionalmente la giornata dedicata alla Saturday Night Parade, una delle principali attrazioni della Italian Bike Week. Uno spettacolo suggestivo ed emozionante quello di migliaia di moto, quad, sidecar e trike che attraversano la città fino al Lungomare e ritorno, con il tramonto ad accoglierle e il pubblico festante ad applaudirle dai bordo strada. Anche quest’anno si preannuncia un’atmosfera densa di emozioni, tra mille luci e suoni diversi: per il grande popolo delle due ruote può esserci modo migliore di salutare l’estate?

- Advertisment -

Popolari