13.9 C
Belluno
lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeArte, Cultura, SpettacoliCultura e spettacoli, tempo libero, benessere, fuori provinciaArte giapponese. Un successo il corso di Francesca Ferrarese in Sala Bianchi

Arte giapponese. Un successo il corso di Francesca Ferrarese in Sala Bianchi

Francesca Ferrarese

Belluno, 12 settembre 2023 – “Si nasce shintoista e si muore buddista”, è un detto giapponese che ben rappresenta la religiosità in Giappone, raccontato da Francesca Ferrarese questa sera in una Sala Bianchi al completo, per il secondo appuntamento del corso gratuito di arte giapponese della Biblioteca civica di Belluno.

Lo Shintoismo (letteralmente “la via degli dei”) è l’antica religione autoctona, politeista animista, nata in Giappone intorno al 500 a.C. – ha spiegato la relatrice del corso – che si è fusa con il Buddhismo, giunto in Giappone dopo 1000 anni dalla sua nascita in India, nel 552 d.C.

Francesca Ferrarese ha parlato nel dettaglio dell’architettura giapponese, i templi e i santuari shintoisti e buddhisti di Kyoto; i rituali di purificazione e la simbologia; la volpe con la chiave tra i denti, ad esempio, rappresenta il messaggero celeste, guardiano del deposito di riso.

Il corso prosegue  martedì 19 settembre, sempre in Sala Bianchi alle 18:00, con La pittura giapponese. Lo stile Yamato-e Il paesaggio giapponese attraverso le quattro stagioni 春夏秋冬

Ultima data martedì 26 settembre con L’Arte del mondo fluttuante. Ukyo-e, Shunga e Manga.

 

- Advertisment -

Popolari