In occasione della giornata mondiale dei tumori ginecologici che si celebra il 20 settembre e con il patrocinio dell’Unione Montana, del Comune di Agordo e del Circolo Culturale Agordino, l’8 settembre, alle ore18, in sala don Tamis di Agordo, si svolgerà un incontro per parlare dei tumori ginecologici.
Interverrà la dott.ssa Laura Favretti, primario di ginecologia, che presenterà ACTO, anche con la proiezione di un video e parlerà nello specifico di tumori ginecologici e di prevenzione. Particolarmente attesa la presenza della dottoressa Favretti, originaria di Agordo, che il primo settembre di quest’anno è andata in pensione, lasciando un reparto, quello di Ginecologia di Feltre, molto apprezzato dalle donne sia per l’attività di ostetricia sia per quella di ginecologia, in particolare per la parte oncologica. A seguire il dott. Maurizio Nicodemo, primario di oncologia a Feltre che parlerà dell’evoluzione delle cure in campo oncologico.
In chiusura, la testimonianza di Serena Zatta Mua, in qualità di paziente con esperienza, per sottolineare quella che è la spina dorsale di ACTO, l’alleanza tra medici e pazienti.
ACTO è un’associazione fondata nel 2010 da un gruppo di pazienti e ginecologi oncologi, con lo scopo di dare sostegno alle donne colpite da neoplasie ginecologiche. Attraverso numerosi progetti e serate come quella di cui stiamo parlando, l’associazione vuole informare ed educare ogni donna su queste problematiche, per facilitare l’accesso alle cure migliori, per aumentare la qualità della vita delle pazienti durante il percorso di cura, per promuovere la ricerca scientifica e per dare voce ai diritti e ai bisogni delle donne malate e delle loro famiglie.