13.9 C
Belluno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeScuolaPonte nelle Alpi, mense scolastiche del territorio: alto gradimento certificato da un...

Ponte nelle Alpi, mense scolastiche del territorio: alto gradimento certificato da un questionario

Alto gradimento per le mense scolastiche del territorio: Comune di Ponte nelle Alpi, Istituto comprensivo e ditta Dussmann, infatti, hanno promosso il questionario di soddisfazione a tutti gli alunni. E i risultati sono più che positivi.

L’attività svolta all’interno della mensa scolastica rappresenta un momento fondamentale, la cui importanza è paragonabile a quella di una qualsiasi lezione in aula. Perché, durante la somministrazione del pasto, gli studenti hanno modo di implementare i rapporti interpersonali, di sperimentare un approccio al cibo diverso rispetto a quello vissuto tra le mura di casa. E la ristorazione scolastica ha il compito di educare gli alunni al consumo dei pasti più ragionevole e responsabile.

A Ponte nelle Alpi, il servizio è affidato alla ditta Dussmann: selezionata attraverso un bando, segue tutte le direttive relative alla qualità e all’igiene. I pasti vengono confezionati nelle cucine delle scuole dell’infanzia di via Zattieri e di Piaia e portati pure negli altri plessi dove c’è il tempo prolungato. In merito al costo complessivo delle mense, è di 200mila euro, coperto dal 70% dalle rette.

Entrando nelle pieghe del questionario, il 96% degli intervistati dichiara che è divertente andare a pranzo con i propri compagni. Il 71% indica che i primi piatti sono ottimi, il 27% buoni, il 2% sufficienti. Lo stesso risultato vale per i secondi piatti, mentre il 77% degli alunni sostiene che mangia abbastanza, l’89% valuta il personale delle mense gentile e il 94% giudica ottima la pulizia.

A conferma che prosegue senza intoppi l percorso finalizzato a garantire un servizio sempre più soddisfacente: sia per gli studenti, sia per i genitori.

- Advertisment -

Popolari